“Tra le donne del Risorgimento la contessa di Castiglione fu certamente la più bella, la più intrigante e chiacchierata, la personificazione della vanità femminile”…
Un territorio tra Langa e Monferrato….Prima che la Langa bassa si scontri con le ultime frange del Monferrato, nello sguardo alto appare Castiglione Tinella.
La Contessa di Castiglione….Virginia Oldoini Verasis uno dei personaggi femminili più affascinanti e chiacchierati della storia dell’Ottocento.
Le vigne del Moscato…Sono incantevoli i disegni delle vigne che ricoprono le colline di Castiglione Tinella. Un bellissimo ed unico spettacolo naturale che porta il pensiero anche verso gli uomini che da sempre si “aggrappano” a questa terra per coltivarla.
Questi i temi principali di un’escursione che ci porterà a conoscere un territorio di grande interesse paesaggistico, storico e letterario. Raggiungeremo la Madonna del Buon Consiglio, luogo citato dallo scrittore Cesare Pavese nel romanzo “La luna e i falò”, attraverseremo il Bosco della Badìa che conserva un’atmosfera atemporale e magica, raggiungeremo uno dei luoghi più panoramici del territorio, citato dalle prestigiose guide del touring club: la chiesetta di San Carlo.
Al rientro, il sindaco Bruno Penna, grande conoscitore e studioso della figura della Contessa di Castiglione, ci guiderà alla visita del museo e alla conoscenza di questo misterioso personaggio.
Al termine della giornata per chi lo desidera, è prevista una ricca merenda sinoira presso “Il Verderame” Bottega comunale del vino, caratteristico locale sito nel centro storico del paese a base di:
focaccia con salumi e formaggi
frittatine verdi e gialle
crostini con bagnetto verde
pane burro e acciughe
contessine” biscotti tipici” simili ai cantucci ma a base di nocciole
il tutto abbinati ai vini della bottega del vino moscato
Euro 15,00
PRENOTA LA TUA MERENDA SINOIRA ENTRO LE ORE 15 DI SABATO 27 MAGGIO!
Telefono +39 0141 855806 oppure 3396575703 Roberta Terre Alte
Email: sandra.mano75@gmail.com
Sito web: www.osteriaverderame.it
Tempo di percorrenza 4 ore e 30 – Difficoltà: E (Escursionistico – Turistico)
Costo escursione Euro 8 escluse degustazioni (facoltative ma consigliate!). Per l’escursione non è obbligatoria la prenotazione
Quando
Data: 28 Maggio 2017
Ora: 10:00 - 16:00
Ritrovo
Castiglione Tinella
Piazza XX Settembre, 12053, Castiglione Tinella (Cuneo)
Lascia un commento