Orari:
Tutte le nostre escursioni si svolgono in gruppo, con la presenza di una guida naturalistica e di esperti del territorio. Hanno inizio alle 10,00 e terminano alle 16,30 (circa). Comunque l’ ora ed il luogo di partenza sono sempre chiaramente indicati: naturalmente si raccomanda la puntualità. Lungo il percorso sono sempre previste alcune soste per spiegazioni sul territorio, letture, approfondimenti, visite a monumenti.
Pasti
Le escursioni prevedono sempre il pranzo al sacco. Non è fornito dall’ associazione ma dovete portarlo voi, senza dimenticare una borraccia per le bevande: meglio quindi avere uno zainetto. La sosta per il pranzo può essere anche in spazi non particolarmente attrezzati. Utilizziamo le aree di sosta solo se sono belle e panoramiche, altrimenti preferiamo trovare un bel posto al sole, un bosco particolarmente suggestivo, il prato di una chiesetta. Comunque preferiamo stare all’aperto (se non piove…).
Abbigliamento
Deve essere comodo, adatto ad una escursione in campagna e che permetta di sedersi in un prato. Per le calzature consigliamo gli scarponcini leggeri ma molti utilizzano scarpe da ginnastica: devono però avere la suola antiscivolo, utile in particolare nel caso di fango. Gran parte dei percorsi sono sterrati e qualche tratto ripido in collina non manca mai. Nei pressi dei paesi alcuni tratti su strade asfaltate sono praticamente inevitabili.
Degustazioni
Possono essere di due tipi. Lungo il percorso: sono spesso previsti brevi momenti di sosta in aziende di produttori con assaggi gratuiti (un bicchiere di vino, ad esempio).
Al termine del percorso: sono spesso previsti momenti di sosta in aziende o negozi di artigiani particolarmente significativi, con possibilità di degustazioni e consumazioni. In questo caso sono a pagamento: ognuno può ordinare in base ai propri gusti e preferenze e pagherà all’azienda l’eventuale la consumazione (o acquisto). In pratica: noi vi consigliamo una sosta presso un’ottima pasticceria. Sarete voi a scegliere se preferite assaggiare la torta di nocciole o gustarvi il gelato (alla nocciola!). Oppure, visitando una enoteca, se degustare un solo bicchiere di Barbaresco, Barolo o passare in rassegna i vini di tutti i produttori presenti, in ordine alfabetico.
In qualche caso può essere indicato il costo previsto per la degustazione o la merenda che comunque non sono mai obbligatorie.
Burocrazia
Le nostre camminate sono aperte a tutti! Il versamento della quota avviene direttamente alla guida prima di partire per l’escursione. E’ prevista la gratuità per gli under 12 anni. Si consiglia di leggere sempre attentamente il programma e i dettagli tecnici dell’escursione alla quale si desidera partecipare.
Renata says
Mi piacerebbe avere informazioni sulle escursioni di gruppo,mi piace camminare e vorrei partecipare
terrealte says
Ciao Renata chiedi tutte le informazioni al 3396575703
Saluti
Roberta
Nadia says
Buongiorno,
Si può partecipare con un cane?
Grazie
terrealte says
Ciao, certo che si
Massimo Fabris says
Buongiorno. Mi piacerebbe partecipare alle Vostre escursioni con la mia famiglia, ma mio figlio più grande, dell’ età di 12 anni, ha una disabilità di tipo motorio, ed è su sedia a rotelle. Avete delle proposte per persone con questo tipo di problematiche? Grazie. Massimo.
terrealte says
Buongiorno Massimo
sono dispiaciuta ma le nostre attività si basa su camminate ed escursioni a piedi, potete comunque seguirci sul sito o su fb ed eventualmente partecipare alle visite e degustazioni che generalmente sono previste a fine escursione. Cordiali saluti
Roberta
Anna says
Buona sera è possibile organizzarsi con altri partecipanti per chi non ha auto propria. Grazie
terrealte says
Buongiorno Anna, questo non dipende da me, dovresti venire e conoscere qualcuno che arriva dalla tua stessa zona.Buon anno
silvia says
dal sito mi par di capire che è consentita la partecipazione dei cani alle gite, è corretto? grazie
terrealte says
Ciao Silvia, si certamente. Saluti da Roberta
Liso Maria grazia says
Buongiorno sarei interessata al trekking del 13 #ottobre , domenica questa esattamente. Posso prenotate sabato. O ci vuole largo anticipo?
Roberta Gatti says
Buongiorno può anche prenotare domani.
Grazie
Saluti Roberta