L’escursione si sviluppa nel cuore del Roero dove la frattura delle rocche rende il paesaggio suggestivo e fiabesco: il Monte Acuto dominato da un castello che racchiude storie e misteri che si tramandano da secoli, i crutin scavati nelle pareti sabbiose delle colline e i pianori dove si ammirano esemplari monumentali di Castagni.
Da segnalare i seguenti luoghi che visiteremo durante il percorso: “La castagna granda”, “Il Bosco Fatato”, “Il Cristo delle rocche”, il suggestivo sito naturalistico del “sentiero del Serro” nel cuore delle rocche.
Un’escursione di grande impatto paesaggistico e di grande interesse storico!
In collaborazione con Castelli Aperti al termine dell’escursione è prevista la visita al castello di Monteu Roero posto sulla cima di una collina scoscesa dalla quale si gode una splendida vista sul Roero. All’nterno di particolare importanza i saloni affrescati nel tardo ‘500 e ‘600, la chiesetta consacrata, luogo di purificazione e preghiera che sembra estrapolarsi dal tempo, la biblioteca ricca di preziosi testi antichi.
Costo escursione: Euro 8 gratuità minori 18 anni (prenotazione non obbligatoria) La camminata avrà termine verso le 16
Costo visita al castello con assaggio di amaretti e grappa az. Berta: Euro 6 solo su prenotazione (via mail o telefonica al 3396575703)
SE AMI IL VINO E CONOSCERE IL TERRITORIO A 360°: al termine della visita al castello ci trasferiremo alla Casa del Nespolo con annesso crutin (tipico grottino scavato nella collina) per una degustazione di Arneis D.O.C.G. accompagnato da formaggi e bruschette tipiche di Monteu, per finire amaretti e grappa Az. Berta: Euro 6
Ritrovo dalle ore 9,30 – Partenza ore 10 Monteu Roero (Cn) Piazza Roma
Lunghezza percorso km 14 circa – Dislivello 390 mt – Difficoltà E (Escursionistico- Turistico)
Quando
Data: 24 Settembre 2017
Ora: 10:00 - 17:00
Ritrovo
Monteu Roero
Piazza Roma, , Monteu Roero (Cuneo)
Lascia un commento