Questa bellissima escursione prevede la visita al sito panoramico dove sorgeva l’antico castello dei Conti Roero, punto tappa della Strada Romantica: lo sguardo si apre a 360 gradi e si possono ammirare le colline della Langa, del Roero e l’arco Alpino dal Mon Viso alle Alpi Marittime. Si prosegue sulla cresta nei pressi di Bricco San Martino sul quale fu edificata un’antica pieve, si attraversano vigneti di grande pregio e si raggiunge un’area il cui toponimo è Vadolmo; sito di importanza paleontologica per il ritrovamento di un femore fossile appartenuto ad un mastodonte, erbivoro di grandissime dimensioni, la cui presenza risale al Pleistocene. Percorreremo un piacevole sentiero tra boschi e vigneti per risalire sulle assolate creste della Valmaggiore, località conosciuta per la produzione di pregiati vini. Ci troviamo ai piedi della suggestiva Madonna dei Boschi, Santuario edificato in un tipico “luogo alto” circondato dai boschi e avvolto da un’atmosfera di pace e silenzio. La chiesa, ad una navata in stile romanico, venne edificata nel XII secolo. Nel 1471 il vescovo di Asti ne concede il giuspatronato ai Roero i quali, alcuni decenni più tardi, fanno costruire il convento annesso. La costruzione nel 1731 della volta sulla navata ha avuto l’effetto di confinare nel sottotetto un prezioso affresco gotico raffigurante l’Annunciazione, dipinto verso la fine del XV secolo.
Nella cripta, dal 1608 alla fine dell‘800 vennero sepolti vari esponenti della famiglia dei Roero di Vezza e di Guarene. Rientreremo al punto di partenza attraversando il suggestivo Bosco di Val Tessera seguendo il percorso del Sentiero del Tasso.
Al rientro per chi lo desidera è prevista una visita con degustazione accompagnata da gradevoli stuzzichini presso l’azienda Demarie Giovanni.
“I Demarie coltivano i propri vigneti sui soleggiati pendii del Roero attraverso metodi compatibili con la salvaguardia dell’ambiente naturale, vinificando le uve solo dopo un’accurata cernita, così da ottenere una gamma di vini ai quali l’atmosfera prettamente familiare e l’attaccamento ai valori contadini non possono che conferire un tocco di qualità ulteriore…
Degustazione: la degustazione prevede l’assaggio di 3 vini accompagnati da stuzzichini di prodotti locali: salumi, formaggi, gelatine, mentre ai vini dolci, come il Moscato, si accompagna della pasticceria secca e, ovviamente, le nocciole.
Costo degustazione: 7 Euro
Un brindisi finale è un piacevole momento di convivialità e di conoscenza del territorio.
Ritrovo ore 9,30 – Partenza ore 10,00 Piazza San Carlo, 12040, Vezza d’Alba Borgonuovo (Cuneo)
Lunghezza percorso Km 11,30 circa, dislivello tot. 600 – pranzo al sacco- rientro nel pomeriggio ore 16,00
Costo escursione Euro 10 (escluse degustazioni facoltative ma consigliate) gratuità minori di 18 anni –
Quando
Data: 21 Aprile 2018
Ora: 10:00 - 16:00
Ritrovo
Vezza d'Alba Borgonuovo
Piazza San Carlo, 12040, Vezza d'Alba Borgonuovo (Cuneo)
Lascia un commento