…”Nella zona dell’estrema Alta Langa, tra i comuni di Montezemolo, Camerana e Saliceto, sorge la Riserva Naturale del Belbo; dove sfumano i morbidi paesaggi delle Langhe verso le Alpi Liguri, il territorio diventa selvaggio, si alternano boschi e prati. Questa terra povera di boscaioli e pastori conserva le sue caratteristiche di integrità e bellezza che ne fanno un gioiello da scoprire.
Scopo di questa riserva è tutelare l’ambiente di questo splendido altipiano collinare che presenta aspetti palustri stagionali e dove l’abbondante piovosità e la terra argillosa favoriscono e forniscono una notevole ricchezza botanica con ben 350 specie censite tra le quali 22 specie di orchidee…”
L’escursione che vi proponiamo ha come luogo di partenza San Giovanni in Belbo, una località immersa nel verde e nel silenzio di una fresca vallata. Da questo incantevole luogo raggiungeremo il Pilone del Foresto, storico crocevia e importante punto di riferimento per i viandanti che percorrevano antiche strade di collegamento tra il Piemonte e la Liguria; entreremo nel cuore della Riserva per godere dell’ambiente suggestivo e delle ricchezze naturali di questo appartato luogo che conserva importanti testimonianze stoiche risalenti al neolitico.
Camminata nei campi di lavanda a Sale San Giovanni
Concluso l’anello delle Sorgenti del Belbo ci sposteremo con l’auto per raggiungere e visitare Sale San Giovanni: il paese si affaccia su un antico e panoramico promontorio ricco di storia come un gioiello d’arte, le cui vie evocano antichi scenari costellati di rare bellezze. Conosciuta come “La piccola Provenza” le colline del borgo sono diventate un importante distretto delle piante officinali e nel periodo estivo si colorano di una varietà di colori: dal blu intenso della lavanda al giallo dell’elicriso e del finocchio, dal bianco della camomilla al violetto della salvia e in alcuni campi viene coltivato l’Enkir, il più antico cereale del mondo.
Un percorso particolarmente consigliato agli appassionati di fotografia, di natura e di bellezza!
Ritrovo ore 9,30 – Partenza ore 10 – Ritrovo Camerana (Cn) San Giovanni in Belbo c/o parcheggio Rifugio “La Pavoncella” – Come raggiungerci: Autostrada TO-SV E 717 – SP 661
Durata: giornaliera
Lunghezza percorso Sorgenti del Belbo + tour lavanda Km 15 circa – Dislivello totale mt 425
Costo escursione: Euro 10 (escluse degustazioni e visite) gratuità minori 18 anni
Suggerimenti: Puoi pernottare al “Rifugio la Pavoncella” Tel. 0174 96322
Quando
Data: 01 Luglio 2018
Ora: Tutto il giorno
Ritrovo
San Giovanni in Belbo
San Giovanni in Belbo , 12072, Camerana (Cuneo)
Lascia un commento