Imbacuccati..cammina, scopri e degusta: i boschi, i borghi, il tartufo e il vino sulle colline del Roero
Camminando in collina, tra le vigne, si conosce il territorio attraverso i sensi: i colori, i profumi e il piacere di perdersi nell’osservare il paesaggio.
Partendo dalla zona del Borgonuovo di Vezza d’Alba raggiungeremo il sito panoramico dove si può ammirare a 360 gradi un ampio paesaggio che si apre sulle colline del Roero delle Langhe e su parte dell’arco Alpino. Vi condurremo sul sentiero del Trifolao,…” un percorso panoramico che ripercorre i luoghi prediletti dai cercatori del tartufo: dall’abitato di sommità il sentiero degrada infatti a valle, verso noccioleti e zone boscose, ricche di piante tartufigene le cui radici permettono la micorizzazione del prezioso fungo ipogeo.
Aree battute, soprattutto di notte, dai trifolao della zona che si aggirano con il proprio cane e muniti di zappetta a stanare i tartufi: quelli che crescono nelle sabbie delle Rocche sono infatti tra i più profumati e pregiati, e assumono una forma arrotondata particolarmente amata dagli chef che li puliscono più agevolmente. Una breve deviazione ci porta a visitare la Tartufaia sperimentale di Valtesio, un piccolo bosco comunale dove sono state piantumate e curate varie specie di piante tartufigene”. Vi narreremo tutti i segreti legati alla storia del pregiato Tubero: la sua vita biologica, la storia, i miti e le leggende. Lungo il percorso attraverseremo noccioleti, boschi e caratteristici vigneti che danno vita a vini come l’arneis, la favorita, i nebbioli, i dolcetti e il barbera. l’inclinazione vinicola del paese è infatti attestata fin dal 1473.
Al rientro ti attende un APERIPRANZO RUSTICO a cura di Marinella AllWays Langhe e Roero: potrai degustare i vini del territorio accompagnati da ottimi stuzzichini e prodotti artigianali: vini dell’azienda agricola Battaglino di Vezza d’Alba (…La mia è una piccola azienda che produce 25.000 bottiglie all’anno, tutte vinificate con uve provenienti dai vigneti di proprietà della mia famiglia, uve che curo personalmente, da quando sono germogli sulla vite fino alla vendemmia, e poi dalla fermentazione fino all’imbottigliamento.) I prodotti da forno (pane, focacce, panettone) provengono da Lieve Panificio Domestico, prodotti con lievito madre…e altre squisitezze.
– Costo Aperipranzo Euro da prenotare entro venerdì alle ore 14
Consigliato a: amanti del paesaggio e della fotografia, amanti del vino, allegre combriccole di amici, romantiche coppie in viaggio e famiglie.
Ritrovo ore 9.30 – Partenza ore 10 – Vezza d’Alba (Cn), Piazza San Carlo – Rientro ore 12,45
Lunghezza percorso Km 12 circa – Dislivello mt 250 – adatto a tutti
Costo escursione Euro 10 gratuità minori di 18 anni e sconto figli studenti –
DOVE:
PIAZZA SAN CARLO – 12040 VEZZA D’ALBA (Cn)
Località Borgonuovo
Quando
Data: 08 Dicembre 2018
Ora: 10:00 - 12:45
Ritrovo
Vezza d'Alba Borgonuovo
Piazza San Carlo, , Vezza d'Alba Borgonuovo ()
Lascia un commento