Cammina e cattura i colori più vivaci dell’autunno tra i filari ordinati, assaporati il paesaggio e perditi nel bouquet di un calice di vino!
Cammineremo sui fianchi e sulle creste delle colline decretate nel 2014 patrimonio UNESCO, colline che hanno dato i natali al nobile Barolo.
Partendo dall’abitato di Grinzane Cavour, dominato dal suggestivo castello medievale, si raggiunge la borgata Sorano e i tenimenti di Fontanafredda , luogo di grande interesse storico e di grande bellezza dove si percorre il romantico “bosco dei pensieri” e il parco con i suoi alberi secolari . Per il rientro si percorre una panoramica cresta e si attraversano pregiate vigne e cascine storiche. La storia dell’Italia, del Barolo e di un grande amore si intrecciano in questi luoghi di incomparabile bellezza.
Durante e al termine dell’escursione è possibile degustare eccellenti vini.
Nel contesto enogastronomico della Fiera del Tartufo nel centro storico di Alba dalle 18 alle 24 potrai prendere parte al Baccanale del Tartufo che ripropone le festività tipiche di un’epoca antica attraverso vini e prodotti della tradizione langarola
Ritrovo ore 9,30 – Partenza ore 10,00 Grinzane Cavour (Cn), Via IV Novembre c/o salita al Castello
Lunghezza percorso Km 14 circa – dislivello tot. 405 – rientro nel pomeriggio ore 16,30
Contributo escursione Euro 10 gratuità minori di 18 anni – escluse degustazioni (facoltative ma consigliate). Percorso condotto da guida turistico-naturalistica e sommelier con narrazione del territorio. Percorso ad anello, pausa pranzo al sacco o degustazione di vini con tagliere (in base a disponibilità).
Consigliato a chi ama ammirare i colori autunnali delle vigne, agli amanti del vino e agli appassionati di fotografia.
L’escursione non avrà luogo solo in caso di pioggia e verrà rinviata.
Quando
Data: 19 Ottobre 2019
Ora: 10:00 - 16:30
Ritrovo
Grinzane Cavour
Via IV novembre 11, 12060, Grinzane Cavour (Cn)
Lascia un commento