Aspettando la cara Befana Terre Alte ti propone una camminata sulle colline Patrimonio Unesco delle Langhe avvolte nel silenzioso riposo invernale…
L’escursione prende il via dall’abitato di Neive, considerato uno dei borghi più belli d’Italia e dopo la visita del signorile centro storico del paese percorreremo le colline che danno vita al pregiato Barbaresco. Si raggiunge il punto panoramico di Bricco San Cristoforo dove è stata installata la panchina gigante verde, un luogo di relax e silenzio che invita a dimenticare la vita frenetica e a vivere l’attimo! Attraversando le colline dei grandi cru dai nomi evocativi “Martinenga”, “Asili” e altri…, si raggiungerà per la pausa pranzo l’abitato di Barbaresco.
A Barbaresco visiteremo il centro storico caratterizzata da una via monoassiale sulla quale si affacciano gli edifici storici più importanti e note aziende vitivinicole. La torre medievale che svetta all’estremità del paese è aperta alle visite così come l’importante Enoteca Regionale del Barbaresco.
Al rientro nel pomeriggio Terre Alte ti propone un piacevole momento di convivialità: un brindisi-degustazione dei grandi vini del territorio, se lo desideri accompagnata da un tagliere di prodotti di pregio, presso i suggestivi locali della Bottega dei 4 Vini di Neive.
Percorso di grande interesse enologico, storico e paesaggistico. Per questa escursione la prenotazione non è obbligatoria.
Ritrovo ore 9,45 – Partenza ore 10 a Neive (Cn), Piazza Italia 2 – Percorso ad anello, rientro nel pomeriggio a Neive. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati e uno snack.
Lunghezza percorso Km 13,9 circa dislivello tot. 455.
Contributo per l’escursione: Euro 10 gratuità minori di 18 anni – escluse degustazioni (facoltative ma consigliate) – escursione guidata da guida turistica-naturalistica con approfondimenti e narrazione del territorio.
DOVE:
Neive (Cn), Piazza Italia 2
Quando
Data: 05 Gennaio 2020
Ora: 10:00 - 16:00
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento