Terre Alte chiede scusa, l’evento, per il raggiungimento del numero massimo di partecipanti (per regole temporanee Covid-19), non è più disponibile. Ti aspettiamo alle prossime escursioni.
Terre Alte ti propone un’imperdibile escursione sulle alte colline della “Deserta Langarum”, là dove il paesaggio guarda alle Alpi Marittime e alla vicinissima Liguria…e per terminare la giornata in bontà la merenda sinoira di Silvana
La Storia e il Paesaggio
I panoramici luoghi che attraverseremo furono teatro di battaglia durante la prima campagna d’Italia: nell’Aprile del 1796 Napoleone scelse di attraversare i valichi fra le Alpi Marittime e l’Appennino Ligure per proseguire verso Mondovì e la pianura.
16 Aprile 1796….La mattina è limpida e fresca…si narra che i soldati francesi, giunti alle alture attorno a Montezemolo, esplodano in grida di stupore per la bellezza del panorama…
Percorreremo panoramici sentieri di altura dove si possono visitare le trincee e i luoghi dove i prodi ufficiali e soldati dell’esercito sabaudo combatterono valorosamente perdendo le loro giovani vite.
Percorreremo panoramici sentieri che ci condurranno alla scoperta di un territorio di grande bellezza paesaggistica, attraverseremo borgate storiche, antichi forni, ponti e fontane di storica memoria, immersi in un ambiente naturale di grande bellezza.
La merenda sinoira di Silvana
Al termine del percorso è prevista una deliziosa merenda sinoira presso “Il Ritrovo” a Igliano. Il grazioso locale si affaccia sulla piazza del piccolissimo paese ed è gestito dalla sorridente Silvana che ci propone una merenda sinoira della tradizione a base di prodotti genuini e verdure del suo orto.
Salumi di Langa, Acciughe al Verde, Torta salata di zucchine dell’orto, Verdure ripiene alla ligure, Tomini alle Erbette, Insalata russa, Trota in carpione, Panna cotta alle fragole, Acqua, caffè. Vino a parte
Per la bellezza del paesaggio, l’interesse naturalistico, storico e la pausa golosa, consiglio vivamente di venire a conoscere questi incantevoli luoghi dell’Alta Langa!
Ritrovo ore 9,30 –Piazza Giustino Baricalla – 12060, Igliano (Cuneo), Lunghezza percorso Km 14 circa – dislivello totale 450 m.
Si consigliano abbigliamento e calzature comodi. Contributo escursione 10 Euro gratuità minori di anni 14 – Costo merenda sinoira Euro 15,00
N.B. Specificare nella prenotazione se si desidera partecipare alla merenda.
Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte. Si consigliano abbigliamento e calzature comodi –
IMPORTANTE: L’ escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19 (gruppi a numero limitato)
Ogni partecipante deve avere immediatamente disponibili e da utilizzare nei momenti opportuni: Mascherine (non si utilizzano camminando), gel disinfettante. Portare una biro per la firma del modulo.
PRENOTAZIONI: prenotazione OBBLIGATORIA online (da modulo sul sito), telefonica, WhatsApp, fino ad esaurimento posti disponibili. E’necessario attendere conferma della disponibilità del posto da parte di Terre Alte prima di presentarsi all’escursione.
Per la tua sicurezza: la guida darà le istruzioni sull’utilizzo dei dispositivi e sui comportamenti da adottare nel corso dell’escursione.
DOVE:
Piazza Giustino Baricalla – 12060, Igliano (Cuneo)
Quando
Data: 12 Luglio 2020
Ora: 10:00 - 16:30
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento