Siamo spiacenti ma abbiamo esaurito i posti disponibili. Ti aspettiamo alle prossime escursioni con Terre Alte
Terre Alte in occasione del week end di Ferragosto organizza due escursioni davvero speciali nel territorio dell’Alta Langa, le cui colline, immerse in un verde smeraldino e in una natura rigogliosa, sono avvolte in una atmosfera di pace e tranquillità.
Sabato 15 e Domenica 16 Agosto – camminando in Alta Langa
Sabato 15 Agosto: “la caratteristica della pianta del Girasole è quella di girare sempre il capolino (così viene denominata l’infiorescenza) verso il sole così come l’omonimo sentiero che vi proponiamo segue il corso del Sole da Levante a Ponente. Il percorso del G. si sviluppa sui versanti collinari della Valle Bormida e della Valle Belbo toccando luoghi di rara bellezza naturale e di grande importanza storica.
Antiche fonti, freschi boschi che ospitano preziose specie botaniche, appartate chiesette, silenziosi borghi in pietra di Langa, arricchiscono un paesaggio arcaico che lo scorrere del tempo non ha mutato. Il percorso attraversa i luoghi letterari che hanno ispirato lo scrittore albese Beppe Fenoglio: su queste colline hanno preso vita i racconti più intensi della sua produzione letteraria. Ci rinfrescheremo lungo le sponde del torrente Belbo e conosceremo i segreti e la storia di questi luoghi ancora sconosciuti al turismo di massa.
Al termine dell’escursione ci attende la cena sotto le stelle nel parco del centro storico di Feisoglio, sulla cui rocca sorgeva il castello medievale. Un magnifico contesto per festeggiare il Ferragosto. La festa più attesa dell’estate ha origini nella storia dell’Antica Roma: i festeggiamenti celebravano la fine dei lavori agricoli, ed erano dedicati a Conso che, nella religione romana, era il dio della terra e della fertilità.
Cena sotto le Stelle – Menù di Ferragosto:…..
Bruschette speciali con o senza aglio
Lingua in salsa alla piemontese
Insalata bergera
Insalata russa
Ravioli burro e salvia
Semifreddo alla nocciola e brut e bon
Vino bianco, vino rosso, acqua
Euro 23 da prenotare specificando escursione + cena
Ritrovo ore 9,30 – partenza ore 10 – Niella Belbo (Cn) c/o Comune, Piazza Mercato 18
Percorso lungo 23 Km (dislivello totale 550) – Percorso breve 14 Km (dislivello totale 415) – Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio.
Contributo escursione 10 Euro gratuità minori di anni 14 (esclusa cena) – Prenotazione obbligatoria, si consigliano: copricapo, abbigliamento e calzature adeguati. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.
Consigli: se vuoi partecipare anche all’escursione del 16 o vuoi restare in zona è possibile pernottare la sera del 14 o del 15 presso:
Ostello di Niella Balbo Langa del Sole – per info e prenotazioni cell. 3491573506 Sig. ra Elisa (specificare camminatore Terre Alte) oppure nei B&B del territorio. (in base alla disponibilità).
IMPORTANTE: nella prenotazione specificare se si intende anche prenotare la cena sotto le stelle.
L’ escursione, la cena e l’eventuale pernottamento in ostello si svolgeranno secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19. Ogni partecipante deve avere da utilizzare nei momenti opportuni le Mascherine, gel disinfettante e avere con se una biro per la firma del modulo.
PRENOTAZIONI: La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online (da modulo del sito), telefonica, WhatsApp, fino ad esaurimento posti disponibili.
Briefing di inizio escursione: la guida darà le istruzioni sull’utilizzo dei dispositivi e sui comportamenti da adottare nel corso dell’escursione.
DOVE:
Niella Belbo, Piazza del Mercato, 18 c/o Comune
Quando
Data: 15 Agosto 2020
Ora: 10:00 - 17:30
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento