Imperdibile camminata autunnale sulle colline del Barbaresco e del Moscato: dal borgo di Neive alla Cappella del Moscato a Coazzolo alla scoperta di un territorio, della sua storia e dei suoi vini.
Il Percorso e il territorio
Partiremo dal centro storico di Neive, considerato uno dei borghi più belli d’Italia per salire sulla collina del Bricco di Neive. Dal cuore della zona del barbaresco percorreremo i sentieri che ci condurranno sulle colline dell’area di produzione del moscato e raggiungeremo, nel territorio di Coazzolo, la suggestiva e coloratissima cappella del Moscato. La Chiesetta, sorge in aperta campagna, con una vista che spazia sulle colline del Moscato fino ad arrivare al Monviso, ed è stata dipinta esternamente dall’artista britannico David Tremlett. Da questa coloratissima chiesa incastonata tra i vigneti circostanti, proseguiremo il nostro cammino alla scoperta di un’altra piccola curiosità del territorio: il “Punto Panoramico” della Vigna dei Pastelli di Coazzolo. In questo vigneto, di proprietà dell’Azienda Agricola Anfosso si può ammirare una curiosa installazione artistica: i pastelli giganti che hanno preso il posto dei pali di legno all’estremità dei filari delle viti.
Dopo aver percorso il sentiero Panoramico delle Vigne raggiungeremo l’abitato di Coazzolo caratterizzato dalla presenza di un castello di origini medievali, trasformato in dimora gentilizia nel periodo barocco. Nel comune di Coazzolo si può sostare presso la panchina gigante di Chris Bangle, di un bel color lilla la panchina permette di ammirare un bel panorama sulle colline vitate.
Rientreremo a Neive percorrendo una valletta dove avremo modo di ammirare i maestosi alberi inseriti in una vasta tartufaia privata.
Neive, il Borgo Storico
A Neive è consigliata la visita del centro storico e della torre medievale dalla quale si può godere di una vista straordinaria e naturalmente vi consigliamo di degustare il pregiato vino del territorio presso i caratteristici locali del borgo.
Info tecniche e prenotazioni
Ritrovo ore 9,30 – Partenza ore 10 – Neive (Cn), Via del Cimitero c/o Parcheggio Piazzale Cimitero
Lunghezza percorso Km 16 circa dislivello tot. 475 – rientro nel pomeriggio a Neive
Contributo escursione Euro 10 (gratuità minori anni 14) . Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio.
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata obbligatoriamente a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica fino ad esaurimento posti disponibili. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.
Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco in luogo panoramico. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.
IMPORTANTE: L’ escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19
Ogni partecipante deve avere da utilizzare nei momenti opportuni le Mascherine, gel disinfettante e avere con se una biro per la firma del modulo.
DOVE:
Neive (Cn), Via del Cimitero c/o Parcheggio Piazzale Cimitero
Quando
Data: 07 Novembre 2020
Ora: 10:00 - 16:30
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento