Siamo spiacenti! L’evento, per il raggiungimento del numero massimo di partecipanti (contenimento Covid-19), non è più disponibile. Puoi contattarci uno o due giorni prima dell’evento nel caso si liberino dei posti al 3396575703 – Ti aspettiamo alle prossime escursioni (salvo nuove restrizioni ministeriali).
Le bellezze del territorio tra natura e cultura: un percorso ad anello sulle colline panoramiche della Langa, un cammino attraverso i secoli tra grandi vigne, borghi storici e ammaglianti panorami.
Il percorso e il territorio
L’escursione ha come luogo di partenza il borgo medievale di Serralunga dominato dalla mole di uno dei più suggestivi castelli trecenteschi delle Langhe, ormai diventato simbolo di questo spettacolare territorio. Dopo una passeggiata nel centro storico, caratterizzato da antiche viuzze radiocentriche, si percorre il territorio vitato posto a levante dell’abitato. Raggiungeremo panoramici “bricchi” dai quali lo sguardo abbraccia il profilo ondulatorio delle colline e delle Alpi Marittime, luoghi sospesi nel tempo dove regnano pace e silenzio. Il percorso attraversa località di rilevante interesse storico: masserie, luoghi di culto e siti dove sorgevano antichi fortilizi, luoghi che raccontano le vicende di una storia millenaria. Rientreremo percorrendo una verde e appartata vallata che segue il corso della Talloria di Monforte e risaliremo al centro storico fiancheggiando le colline che ospitano pregiatissime Menzioni Geografiche di produzione di blasonati Barolo.
Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con approfondimenti del e narrazione del territorio.
Dove, Quando e Info tecniche:
Ritrovo ore 9,45 – Partenza ore 10 – Serralunga d’Alba, Piazza Cappellano
Lunghezza percorso Km 15 circa dislivello tot. 550 – pausa pranzo al sacco in luogo panoramico.
Prenotazioni: La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonando fino ad esaurimento posti disponibili. Si prega di rispettare la prenotazione e in caso di disdetta avvisare il prima possibile.
Contributo escursione Euro 12, gratuità minori di anni 14 – Richiedi la Friendly Card: ogni 10 escursioni avrai diritto a 1 gratuità. Puoi richiedere la Friendly Card anche per regalare una o più esperienze con Terre Alte.
Consigli utili: si consigliano abbigliamento e calzature adeguati. In caso di pioggia la camminata non avrà luogo; nel dubbio, in caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte 3396575703
Quando
Data: 27 Febbraio 2021
Ora: 10:00 - 16:30
Ritrovo
Serralunga
Piazza Cappellano, , Serralunga d'Alba (Cuneo)
Ezio says
Bella escursione e guida molto preparata che ci ha parlato anche di storia e geologia.
terrealte says
Grazie Ezio, siamo lieti che sia stata un’esperienza positiva. Ti aspettiamo alle prossime escursioni (fattibili in base alle disposizioni ministeriali) e ti consigliamo di iscriverti alla newsletter del sito (se non sei ancora iscritto) per ricevere i nostri programmi. Cordialmente, Terre Alte Escursioni