EVENTO MOMENTANEAMENTE SOSPESO
In attesa di avere maggiori informazioni sulle eventuali deroghe (SE PREVISTE) per attività escursionistica-sportiva con guida, l’attività è momentaneamente sospesa, vi ricontatteremo appena avremo disposizioni in merito.
Imperdibile escursione sulle colline dell’Alta Langa tra boschi, panoramiche radure e testimonianze del passato.
Il percorso
La torre medievale, dominante presenza dell’abitato di Albaretto, sarà il punto di partenza per una fantastica escursione che si sviluppa sulle colline verdi e selvagge di un paesaggio che conserva ancora angoli intatti e preservati. Percorreremo un tratto della GTL (Grande Traversata delle Langhe), un versante collinare molto panoramico, che guarda alle Alpi, attraverseremo boschi di latifoglie e noccioleti in un ambiente suggestivo e selvaggio. La seconda parte del percorso si sviluppa sul versante collinare orientale che si affaccia sulla Valle Belbo: il pino silvestre e la roverella popolano le cime battute dal vento “marin” e nella fascia più bassa boschi di faggi e carpini creano un ambiente suggestivo e fiabesco. La pietra arenaria “di Langa” caratterizza le costruzioni rurali e le piccole chiese campestri creando un ambiente armonico e autentico.
Le donne e i prodotti della tradizione
In occasione della Festa della Donna, al rientro, per chi lo desidera è previsto il seguente programma:
la visita (contingentata) sulla torre medievale di Albaretto per ammirare il panorama.
Saranno presenti alcune giovani produttrici del territorio che presenteranno i loro prodotti: vini e delizie prodotte con la pregiata nocciola delle Langhe.
Dove e Quando
Ritrovo ore 9.40 – Partenza ore 10 – Albaretto della Torre (Cn), Via Umberto c/o Comune
Lunghezza percorso Km 14 circa – Dislivello mt 550 – Pranzo al sacco, Rientro nel pomeriggio
Escursione di grande interesse: paesaggistico, geologico, enologico e storico.
Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con approfondimenti del territorio.
Prenotazioni: La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonando fino ad esaurimento posti disponibili. Si prega di rispettare la prenotazione e in caso di disdetta avvisare il prima possibile
Contributo escursione Euro 12, gratuità minori di anni 14 – Richiedi la Friendly Card (gratuita): ogni 10 escursioni avrai diritto a 1 gratuità. Puoi richiedere la Friendly Card anche per regalare una o più esperienze con Terre Alte.
Consigli utili: si consigliano abbigliamento e calzature adeguati. In caso di pioggia la camminata non avrà luogo; nel dubbio, in caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte 3396575703
Norme e Sicurezza Covid-19 : l’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19.
Ogni partecipante deve avere da utilizzare nei momenti opportuni le Mascherine, gel disinfettante, avere con se una biro per la firma del modulo e rispettare la distanza di sicurezza. La fattibilità dell’escursione è vincolata ai futuri provvedimenti ministeriali.
DOVE:
Albaretto della Torre (Cn), Via Umberto c/o Comune
Quando
Data: 07 Marzo 2021
Ora: 10:00 - 16:30
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Rosalia Arnaldi says
Buongiorno sono gia’ inserita come news letter perche’ mi mandate sempre notizie.
Comunque lascio qui sotto di nuovo la mia mail.
Chiedo di essere inserita nel gruppo di whatsapp per comunicazioni veloci.
Alle vostre escursioni partecipo sempre insieme a mio marito.
Il mio numero telefonico e’ il seguente: 3347959307
Residente a Mondovi’ – Via Langhe 67 a
terrealte says
Ciao Rosalia, ti inserisco subito, è un gruppo per comunicazioni veloci nel quale posso scrivere io e voi rispondete all’amministratore cioè io senza che tutti leggano.
Grazie,
Saluti
Roberta