Walking Art, Itinerari emozionali in Alta Langa
Prosegue l’imperdibile appuntamento con la rassegna Monumenti, Sentieri e Sapori in Alta Langa, in collaborazione con l’associazione Turismo in Langa, arricchita quest’anno da brevi spettacoli teatrali ed interventi musicali condotti da artisti professionisti. La rappresentazione artistica si terrà in un luogo suggestivo dell’Alta Langa.
Un vero e proprio percorso emozionale!
Il Percorso e il territorio
Le colline delle meraviglie: così si potrebbe definire il territorio della Valle Bormida che segue la traccia di antichi sentieri percorsi in passato da cavalieri, mercanti e pellegrini.
Partendo da Bergolo, il piccolo “paese di pietra”, percorreremo un sentiero che si sviluppa sulla panoramica cresta che fa da displuviale tra la Valle Uzzone e la Valle Bormida. Il territorio era inglobato nei domìni dei Marchesi Del Carretto. Il potente casato di “aleramiche” origini controllava le vie di comunicazione che collegavano il sud del Piemonte alla Liguria. Su questi impervi sentieri sono transitati per centinaia di anni carichi di merci che provenivano dai porti della Liguria o che ad essi erano destinati. L’importanza strategica del territorio la si legge nelle ricche testimonianze artistiche ancora visibili: torri, castelli e chiese che avremo modo di conoscere e visitare durante il percorso. Raggiungeremo il territorio di Prunetto per visitare l’antico insediamento medievale dove su di una verde spianata affacciata alla Valle Bormida si staglia il profilo del suggestivo castello edificato dai Del Carretto di Pruney e la chiesa della Madonna del Carmine. La chiesa di antichissima origine conserva all’interno innumerevoli affreschi del ‘400.
Dante e lo spettacolo delle emozioni
Sospiri, pianti ed alti guai, di e con Federico Ferrando e Riccardo Tortarolo.
Lo spettacolo, prendendo in prestito versi della prima cantica della Divina Commedia, si propone con un testo
originale di compiere un percorso nella psicologia di alcuni iconici personaggi dell’Inferno che il sommo poeta
incontra durante la discesa. Il viaggio ha inizio con l’intramontabile incipit nella Selva Oscura, dove Dante
incontra Virgilio, che si trova a dover motivare il primo con spirito spiccatamente paternalista e terminerà con
la consapevolezza che il viaggio infernale nasconda alla fine il pericolo di ritrovarsi in un altro inferno, quello
terrestre, ma allo stesso tempo con la speranza che levando lo sguardo al cielo, si possano sempre rivedere le
stelle.
I sapori che gusteremo
Al termine dell’escursione è prevista una degustazione conclusiva presso il locale Parole Perdute di Bergolo con vista impareggiabile sulle colline.
Ritrovo ore 9,40 – Partenza ore 10 – Incontro: Via Roma 6 c/o Parole Perdute – Parcheggio del Teatro della Pietra, Bergolo (Cn) 12074
Rientro nel pomeriggio. Costo escursione + spettacolo + degustazione Euro 12 – gratuità minori di 14 anni – Escursione condotta da guida naturalistica AIGAE Regione Piemonte – Pranzo al sacco in luogo panoramico
Lunghezza percorso Km 16,5 – dislivello tot. 497 – si consigliano calzature e abbigliamento adeguati
IMPORTANTE: L’ escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19
Per partecipare all’escursione non occorre essere muniti di green pass, per partecipare allo spettacolo con posti a sedere nominativi, occorre avere il green pass.
Quando
Data: 11 Settembre 2021
Ora: 10:00 - 17:00
Ritrovo
Bergolo
Via Roma, , Bergolo (CN)
Lascia un commento