“… tra le Alpi che chiudono il cielo e le strade che corrono sui crinali si apre un mare di lunghi dossi in fuga come onde parallele,……..” (da “Fuori Scena” di Gina Lagorio)
Benevello è il primo paese dell’Alta Langa: quando il cielo è limpido dal suo belvedere si può godere di uno splendido paesaggio. La visuale spazia a sud sui pendii dell’Alta Langa, a ovest sulle cime delle Alpi Marittime, a nord sui morbidi pendii della Bassa Langa disegnata dai vigneti.
Partendo dalla sommità del paese, sulla quale sorgono il Castello eretto nel XII secolo e la Parrocchiale, percorreremo un sentiero immerso nella vegetazione profumata, tipica degli ambienti collinari dell’Alta Langa, che ci condurrà nel fresco e silenzioso fondovalle caratterizzato dalla presenza del torrente Berria.
Dopo aver affiancato un mulino storico di inizio ‘800 saliremo tra faggi, querce e castagni e affiancando un esteso bosco di latifoglie raggiungeremo il sito panoramico del Santuario Madonna della Neve. La chiesa di origine quattrocentesca sorge in luogo panoramico e silenzioso e conserva all’interno, nelle navate laterali, l’originale pavimentazione in cotto e nell’abside la rappresentazione di una Madonna del XV secolo.
Siamo nel territorio di Lequio Berria piccolo nucleo abitativo le cui origini e denominazione si devono agli antichi abitanti della Gallia, i Celti. Imperdibile la sosta al punto panoramico del paese, il bricco dove sorgeva l’ antico castello medievale, dal quale si apre una vista a 360 gradi sul paesaggio circostante. Il nostro cammino prosegue seguendo un sentiero di cresta e toccando il Bric Schiappa (725m) che ci riporterà nel territorio di Benevello dove raggiungeremo un altro luogo incantevole: Bricco Erba Fresca, straordinario punto panoramico e la leggendaria chiesetta Madonna della Langa.
Le golosità dell’Alta Langa:
al rientro è possibile visitare lo store di una piccola azienda familiare di prodotti alimentari a base di Nocciola Piemonte IGP. L’azienda produce deliziosissime creme: “Che piasì”, “Amurin” e “Parlapà”, nocciole tostate “Sachet”, granella di nocciole “Tanti toc” e la farina di nocciole “Beica ti”…..vere e proprie leccornìe dai nomi evocativi.
L’escursione che vi proponiamo ha una grande valenza paesaggistica per la bellezza dei panorami!
Ritrovo ore 9,30 – Partenza ore 10,00 – Piazza Castello – 12050 Benevello (Cn) – Lunghezza percorso Km 14,5 dislivello tot. 450 – (Escursionistico-Turistico) – pranzo al sacco in luogo suggestivo e panoramico – rientro nel pomeriggio alle auto –
Contributo escursione: Euro 12 gratuità minori di 14 anni – (escluse eventuali degustazioni se previste) – Escursione condotta da guida naturalistica – turistica Regione Piemonte, con approfondimenti e narrazione del territorio.
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata obbligatoriamente a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica. In caso di previsto maltempo contattare Terre Alte o consultare il sito.
IMPORTANTE – Norme e Sicurezza Covid-19: l’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19.
Quando
Data: 06 Febbraio 2022
Ora: 10:00 - 16:00
Ritrovo
Benevello, Piazza Castello
Piazza Castello, 12050, Benevello (Cuneo)
Lascia un commento