L’evento è Sold out, abbiamo raggiunto il numero massimo di partecipanti. Terre Alte vi aspetta alle prossime escursioni in collina!
Tra letteratura ed enologia un’escursione tra le parole di Fenoglio e le colline dei grandi vini
Lo scrittore, la bellezza del paesaggio e le colline del Barbaresco
L’ escursione che vi proponiamo si sviluppa sul sentiero che, partendo dal centro storico della città, e precisamente dal Centro Studi Beppe Fenoglio, conduce sulla collina panoramica di “Altavilla” e segue il corso del fiume Tanaro.
“Dall’opera di Fenoglio emerge un forte legame personale con il fiume della sua città, il Tanaro, un rifugio dalle avversità del mondo il cui incontro suscita sempre incanto nello scrittore. L’apertura del sentiero che collega la città alle rive fluviali sottostanti agli strapiombi delle spettacolari Rocche di Barbaresco, consente di scoprire, attraverso queste pagine ispirate, un affascinante mondo naturale e conoscere le tradizioni e l’umanità che si celava sulle sue sponde.” Percorreremo le colline che danno vita a pregiatissimi vini nel territorio di Barbaresco, attraverseremo le MGA più blasonate e vi narreremo l’affascinante storia dei personaggi e degli eventi legati al mondo dell’enologia e della letteratura. Raggiungeremo per la pausa pranzo l’abitato di Barbaresco, visiteremo il centro storico e il sito panoramico della torre medievale. Durante la pausa è possibile degustare vino presso i locali del paese o all’interno dell’Enoteca Regionale del Barbaresco. Rientreremo in città percorrendo un sentiero panoramico e suggestivo!
VINUM
Al rientro ad Alba potrete partecipare all’evento enogastronomico VINUM, Street Food ed Langa e grandi vini del territorio nelle vie del centro storico. (Consultare Vinumalba.com)
Info e Prenotazioni:
Ritrovo ore 9,45 – Alba (Cn) Piazza Rossetti, 2 c/o Centro Studi Beppe Fenoglio
Lunghezza percorso 16 km circa dislivello tot. 405 m – Sono consigliati abbigliamento e calzature adeguati.
Contributo escursione: evento finanziato gratuito, in collaborazione con il Centro Studi Fenoglio. Escursione condotta da guida naturalistica – turistica Regione Piemonte, con approfondimenti letterari e narrazione del territorio. Rientro ore 17 circa in città – pausa pranzo al sacco (non fornito) o sosta di max 45 mn in locali di Barbaresco.
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata attraverso il modulo del sito www.beppefenoglio22.it
/evento/fenoglio-il-fascino-del-fiume-e-i-cru-del-barbaresco/
In caso di previsto maltempo consulta il sito di Terre Alte Escursioni www.terrealte.cn.it o telefona al 3396575703
DOVE: Alba (Cn) Piazza Rossetti, 2 c/o Centro Studi Beppe Fenoglio
Quando
Data: 23 Aprile 2022
Ora: 10:00 - 17:00
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento