Atmosfere autunnali e foliage nel cuore della Langa a due passi dalla città.
Il nome ‘’Rapujè’’ deriva dall’antica usanza di raccogliere i grappoli dimenticati sulle viti, di gustare gli ultimi dolci acini prima del lungo riposo invernale della vigna.
Il percorso e il territorio:
piacevolissima escursione autunnale sulle colline dell’Albese che attraversano un territorio ricco di tartufaie, variopinti vigneti, boschi e noccioleti.
Il percorso avrà come luogo di partenza la zona periferica di San Cassiano, a sud della città di Alba, una zona frequentata con continuità storica dal neolitico al triste periodo della II Guerra Mondiale: luoghi narrati dallo scrittore albese Beppe Fenoglio nel racconto “I ventitrè giorni della citta’ di Alba”. A due passi dalla città si raggiungeranno in pochi minuti le colline panoramiche che guardano alla Langa dei grandi vini, attraverseremo suggestive tartufaie e soprattutto si potrà ammirare l’ultimo bosco di cerri ancora presente nel territorio di Alba. Raggiungeremo le colline della storica tenuta “La Bernardina”. Arriveremo per la pausa pranzo al punto panoramico della “rocca” di Diano d’Alba dalla quale si gode di un panorama ineguagliabile! Durante la pausa pranzo è prevista (per chi lo desidera) la degustazione guidata di vini locali accompagnati da un tagliere di formaggi e salumi presso la Bottega Comunale dei Sorì. In alternativa potrete consumare il pranzo al sacco presso i giardini della rocca.
Rientreremo al luogo di partenza percorrendo un anello che ci darà la possibilità di ammirare un paesaggio di grande bellezza caratterizzato dalle ultime sgargianti foglie prima della loro caduta.
Info tecniche e prenotazioni
Ritrovo ore 9.45 – Partenza ore 10 – Alba (Cn), Strada Castelgherlone 1, piazzale Apro
Lunghezza percorso Km 14 circa – Dislivello mt 400 circa – Rientro nel pomeriggio – Escursione di grande interesse paesaggistico e storico. Pausa pranzo presso Bottega Comunale dei Sorì: degustazione vini con tagliere (da prenotare insieme all’escursione) o al sacco presso punto panoramico.
Contributo escursione Euro 12 (escluse degustazioni qualora previste), gratuità minori anni 12. Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio.
Costo degustazione guidata: Euro 12 – vini e tagliere salumi e formaggi (da prenotare a Terre Alte)
Prenotazione escursione: la prenotazione è gradita e sarà effettuata a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica fino ad esaurimento posti disponibili. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.
Quando
Data: 26 Novembre 2022
Ora: 10:00 - 16:00
Ritrovo
Alba - Strada Castelgherlone
Strada Castelgherlone c/o parcheggio Apro, 12051, Alba (Cuneo)
Lascia un commento