Una suggestiva camminata serale sulle panoramiche colline della Langa, dal centro storico di Roddi al Belvedere di Verduno, ad ammirare la gigantesca Luna dello Storione conosciuta anche come Luna del Grano.
La Luna piena di agosto era chiamata dai nativi americani Luna dello Storione per via dell’abbondanza di pesce nei Grandi Laghi tipica di questo periodo. Ma Agosto è anche tradizionalmente il mese della raccolta del grano ed è per questo che questa luna è nota anche come Luna del grano.
In questa serata speciale, Terre Alte vi propone un’escursione che ha inizio nel momento che precede il tramonto e si sviluppa sulla panoramica cresta che guarda sia ad occidente che ad oriente del territorio della Langa dell’albese. Raggiungeremo la terrazza del Belvedere di Verduno per ammirare lo spettacolo della luna che sorge dalle colline a levante e che raggiunge in questa serata il “perigeo” cioè la minima distanza dalla Terra in concomitanza con il plenilunio. Rientreremo attraversando un boschetto e una valletta priva di inquinamento luminoso, accompagnati dal frinire dei grilli.
Info e Prenotazioni
Ritrovo 20,15 – Partenza 20,30 – Roddi d’Alba (Cn), Piazza Umberto I
Lunghezza percorso Km 9,5 circa, dislivello positivo complessivo 365 m. durata 3 ore – Contributo escursione Euro 13 gratuità minori di 12 anni. Escursione condotta da guida ambientale escursionistica abilitata, Regione Piemonte con narrazione del territorio.
Sono consigliati abbigliamento e calzature adeguati, se possibile torcia o frontalino o torcia telefono cellulare.
Prenotazione escursione: la prenotazione sarà effettuata attraverso il modulo del sito, con messaggio WhatsApp o telefonando al 3396575703.
In caso di pioggia la camminata non avrà luogo; nel dubbio, in caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.
DOVE: Roddi d’Alba (Cn), Piazza Umberto I
Quando
Data: 01 Agosto 2023
Ora: 20:30 - 23:15
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento