Photo credits G. Murialdo
Montelupo è la porta verso l’Alta Langa. Un luogo dove le colline diventano più alte e confinano con la Langa più selvaggia, le preziose orchidee si vestono dei colori più variegati, e il paesaggio diventa un mare di silenzio e di profumi.
Il Percorso e le atmosfere primaverili
Il nostro percorso si sviluppa nel territorio della Langa di Montelupo, un piccolo paese che dall’alto dei suoi 564 m di altitudine, domina come una vedetta tutta la Langa, il Roero in lontananza e infine le Alpi a fare da cornice all’immenso mare di colline. Montelupo un nome evocativo che ricorda come queste colline e le valli più nascoste erano frequentate dai Lupi che forse, a detta di alcuni testimoni, sono tornati a prendere possesso del loro antico territorio. Nessuna paura il lupo è timido e schivo e non si farà vedere! Il bosco sul Rio Marroni, la collina longitudinale della Serra dei Pini, la collina più panoramica del Bricco dello Stornello e poi piccole borgate abbandonate e dormienti, saranno i luoghi che attraverseremo durante la nostra escursione. A volte è possibile incontrare personaggi un pò particolari sul nostro cammino a volte non si incontra anima viva perché queste colline, questi piccoli sentieri non sono molto conosciuti, sono sentieri adatti a chi ama la natura, il silenzio, il profumo delle fioriture primaverili che si espande nell’aria.
Le Orchidee Spontanee
Esplorando prati nascosti e boschi appartati avremo modo di ammirare la fioritura delle Orchidee spontanee. Le preziose fioriture trovano in questi luoghi il loro habitat ideale. Punti panoramici, piccole borgate e un territorio dalla natura intatta saranno il tema del percorso che ci ricondurrà in paese.
L’Aperitivo sulla Terrazza Panoramica
Rientrati in paese nel pomeriggio, dopo aver terminato l’anello, chi lo desidera potrà degustare il vino prodotto su queste colline presso una cantina a carattere famigliare del territorio di Montelupo: la Cantina dell’Oriolo. In una posizione molto panoramica, immersa tra i vigneti, il visitatore può ammirare un ampio panorama e gustare un ottimo vino accompagnato da formaggi e affettati del territorio. Saranno proposti in degustazione 4 vini: 2 bianchi e 2 rossi. (In caso di bel tempo la degustazione si terrà all’aperto sulla terrazza panoramica, in caso contrario all’interno della cantina in un ambiente molto accogliente). E’ possibile acquistare i vini dell’azienda che presentano un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Escursione consigliata a..
gente allegra, compagnie di amici, famiglie con bambini dai 7 anni in su (abituati a camminare), singoli e singole, coppie…..e a tutti coloro che desiderano trascorrere una giornata all’aria aperta, in buona compagnia e ammirare panorami stupendi!
Info tecniche
Ritrovo ore 9.45 – Partenza ore 10 – Montelupo Albese, Piazza Castello
Lunghezza percorso Km 14 circa – Dislivello mt 450 – Pranzo al sacco in luogo panoramico, rientro nel pomeriggio
Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con approfondimenti del territorio.
Prenotazioni escursione e costo: la prenotazione sarà effettuata in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonando a Terre Alte. Contributo escursione Euro 15 (esclusa degustazione), gratuità minori di anni 12. Richiedendo la Friendly Card (gratuita) ogni 10 escursioni avrai diritto a 1 gratuità. Puoi richiedere la Friendly Card per regalare una o più esperienze escursionistiche con Terre Alte.
Prenotazione degustazione e costo: 4 vini di punta dell’azienda accompagnati da salumi, formaggi e grissini Euro 10, da prenotare se si è interessati specificando nella prenotazione escursione+degustazione o al più tardi prima della partenza.
Consigli utili: si consigliano abbigliamento e calzature adeguati. In caso di pioggia la camminata non avrà luogo; nel dubbio, in caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte 3396575703.
DOVE: Montelupo Albese, Ex Piazza Castello, ora Piazza Michele Ferrero
Quando
Data: 27 Aprile 2024
Ora: 10:00 - 16:30
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento