Alle porte della Langa del Barolo, a pochi chilometri da Alba, Terre Alte vi propone un percorso panoramico, ricco di storia, curiosità e naturalmente di…poesia
Roddi , Verduno, il Bel Paesaggio, i Vini e la Storia sulle colline della Langa Patrimonio dell’Umanità
Un’escursione indimenticabile alla scoperta del territorio attraverso il racconto di fatti, leggende e personaggi che hanno fatto la storia di queste colline, attraversando il paesaggio vitato nella sua poetica veste primaverile.
Il percorso inizia dal centro storico del paese di Roddi, sede dellla curiosa “Università dei Cani da Tartufo”. Le origini medioevali del paese sono ben leggibili nella struttura delle antiche contrade e nella disposizione radiocentrica delle abitazioni. Lasciando alle nostre spalle la sommità della collina dominata dal castello si raggiunge una panoramica cresta collinare che ci permette di percorrere il sentiero “Bar to Bar”; alla nostra destra ammiriamo il profilo delle colline del Roero dominate da torri e castelli appartenuti a importanti e nobili famiglie e alla nostra sinistra la cornice delle colline del territorio di produzione del pregiato Barolo. Raggiungeremo il centro storico di Verduno per visitare la spianata panoramica e percorreremo il sentiero della Madonna del Loreto, silenziosa chiesetta incastonata tra vigneti dove sosteremo per una rilassante pausa pranzo. Rientreremo a Roddi percorrendo il “Sentiero Natura” e la verde valle del “Rio Zinzasco”. Il Sentiero Natura, nel comune di Verduno, attraversa un fresco boschetto dove si possono ammirare esemplari di pioppi e querce di dimensioni notevoli, durante il periodo autunnale è spesso frequentato dai “cavatori di tartufi” accompagnati dal loro fedele “Tabui”.
Al rientro a Roddi vi consigliamo:
– l’aperitivo al Bistrot “L’ora Giusta” sulla Terrazza della Poesia, un magnifico belvedere dal quale si possono ammirare le colline della Langa degustando dell’ottimo vino accompagnato da golosi stuzzichini.
– la visita guidata al Castello; di antichissime origini il castello fu di proprietà di Gaio Francesco della Mirandola nipote del noto umanista e filosofo Pico della Mirandola.
– recarsi ad Alba per partecipare alla manifestazione Vinum
Consigliata a:
gente allegra, compagnie di amici, famiglie con bambini dai 7 anni in su (abituati a camminare), singoli e singole, coppie…..e a tutti coloro che desiderano trascorrere una giornata rilassante all’aria aperta, in buona compagnia e conoscere il territorio a 360 gradi.
Info tecniche e prenotazioni:
Ritrovo ore 9.45 – Partenza ore 10 – 12060 Roddi d’Alba (Cn), Piazza Umberto I, n.4 – Percorso turistico-escursionistico E – Lunghezza percorso Km 14 circa – Dislivello mt 395 – Rientro nel pomeriggio
Percorso ad anello – Pranzo al sacco in luogo panoramico.
Contributo escursione Euro 15 (escluse degustazioni e consumazioni, se previste) gratuità minori anni 12. Richiedendo la Friendly Card (gratuita) ogni 10 escursioni avrai diritto a 1 gratuità. Puoi richiedere la Friendly Card per regalare una o più esperienze escursionistiche con Terre Alte
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco per breve pausa. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte o consultare il sito.
Quando
Data: 04 Maggio 2024
Ora: 10:00 - 16:30
Ritrovo
12060 Roddi d'Alba (Cn), Piazza Umberto I
Piazza Umberto I, 12060, Roddi d'Alba (Cuneo)
Lascia un commento