Un suggestivo percorso sui sentieri del settore orientale del Roero che, dall’abitato di Priocca, ci condurrà a Govone, il Magico Paese di Babbo Natale e al Castello. Tra luci scintillanti e decorazioni festose, Govone si trasforma in un vero e proprio villaggio incantato dove tra le vie del centro storico ed i sentieri del parco del castello si potranno incontrare personaggi fantastici.
Il percorso che vi proponiamo ha come luogo di partenza il piccolo borgo di Priocca e tocca dei luoghi di particolare interesse storico come l’antica e suggestiva Pieve di San Vittore di impronta protoromanica. Percorrendo la collina della storica “Cascina Rocchetta”, caratterizzata dalla presenza di vigneti e frutteti ci collegheremo al Sentiero dei Mulini. “I mulini storici, oggi inutilizzati, sono una valida testimonianza dell’identità agricola e della vocazione cerealicola di questa fertile porzione di pianura”. Nel punto in cui la strada diventa asfaltata, possiamo intravedere il Mulino Gallo, uno dei manufatti più interessanti del percorso, eretto nella prima metà del Settecento e originariamente di proprietà dei conti Alfieri e Visconti. Risalendo su di un crinale particolarmente panoramico raggiungeremo la strada di cresta che ci condurrà a Govone. Il centro storico addobbato a festa ospita la Casa di Babbo Natale e nel suggestivo parco del Real Castello saranno presenti alcune casette che vendono deliziose frittelle di mele, succhi di mela, caldi vin brulè, decorazioni natalizie e un ambiente riscaldato dove acquistare vini e dolci di Natale. Sarà quindi il luogo ideale per la nostra pausa pranzo. Il castello di Govone, Patrimonio dell’UNESCO, acquistato dai Savoia verso la fine del ‘700, fu scelto da Carlo Felice come luogo di villeggiatura estiva.
Rientreremo a Priocca percorrendo “Il Sentiero del ponte del Re”, attraversando una valletta bucolica e silenziosa, utilizzata da Carlo Felice e dalla sua corte per gli spostamenti in carrozza dal Palazzo Reale di Torino al Castello di Govone.
Un affascinante appuntamento sulle colline del Roero per assaporare le magiche atmosfere natalizie e visitare luoghi davvero speciali!
Info tecniche e prenotazioni
Ritrovo ore 9,45 – Partenza ore 10 – 12040 Priocca (Cn), Via Roma, 1 – c/o palazzo comunale – Rientro a Priocca alle auto nel pomeriggio. Lunghezza percorso Km 14 circa – Dislivello totale mt 398 – pausa pranzo al sacco o/e possibilità di gustare le deliziose frittelle e il vin brulè.
Contributo escursione Euro 15 (escluse visite, degustazioni e consumazioni quando previste), gratuità minori anni 12. Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio. Richiedendo la Friendly Card (gratuita) ogni 10 escursioni avrai diritto a 1 gratuità. Puoi richiedere la Friendly Card per regalare una o più esperienze escursionistiche con Terre Alte.
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione è gradita e sarà effettuata a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.
Quando
Data: 22 Dicembre 2024
Ora: 10:00 - 16:00
Ritrovo
Priocca, Via Roma 1
Via Roma, 1, 12040, Priocca (Cuneo)
Lascia un commento