Sui sentieri panoramici della Langa di Igliano e Torresina. Per questa domenica di inizio Agosto Terre Alte ti propone un’imperdibile escursione sulle alte colline della “Deserta Langarum”, le colline dell’Alta Langa dove il paesaggio guarda alle Alpi Marittime e alla vicinissima Liguria, dove il vento profuma di mare e si chiama “marin”.
I panoramici luoghi che attraverseremo furono teatro di battaglia durante la prima campagna d’Italia: nell’Aprile del 1796 Napoleone scelse di attraversare i valichi fra le Alpi Marittime e l’Appennino Ligure per proseguire verso Mondovì e la pianura. 16 Aprile 1796….La mattina è limpida e fresca…si narra che i soldati francesi, giunti alle alture attorno a Montezemolo, esplodano in grida di stupore per la bellezza del panorama…
Attraverseremo i ventosi bricchi dove si possono ancora scorgere le trincee e i luoghi dove i prodi ufficiali e soldati dell’esercito sabaudo combatterono valorosamente perdendo le loro giovani vite.
Percorreremo panoramici sentieri che ci condurranno alla scoperta di un territorio di grande bellezza paesaggistica, attraverseremo borgate storiche, antichi forni, ponti e fontane di storica memoria, immersi in un ambiente naturale di grande bellezza.
“I Sentieri del Gusto”
Al termine dell’escursione, per chi lo desidera, è previsto un momento conviviale e goloso presso “I Sentieri del Gusto” Silvana Home Restaurant Silvana ci ospiterà in terrazza per farci gustare piatti estivi e genuini realizzati con prodotti dell’orto e ingredienti di qualità.
Menù di Silvana: Petto di pollo in carpione, Polpette di melanzane e zucchine grigliate, Torta di Patate spec. Riviera di Ponente, Costine di maiale al forno con spezie e miele e insalatina di carote, Strudel di pesche, Acqua, caffe Costo Euro 18 – Vino a Parte 10 Euro alla bottiglia dolcetto o bianco fresco a scelta. Da prenotare a Silvana 3397100369, telefonata o messaggio WhatsApp specificando Terre Alte merenda sinoira. (Segnalare allergie, intolleranze o menù vegetariano). I posti disponibili in terrazza non sono molto numerosi quindi….prenotate in tempo.
Info tecniche e prenotazioni
Ritrovo ore 9,45 – Partenza ore 10 – Piazza Giustino Baricalla – 12060, Igliano (Cuneo), Raggiungibile con Sp 32, oppure Autostrada TO-SV, o Fondovalle Tanaro
Lunghezza percorso Km 14 circa – dislivello totale 450 m.
Rientro al punto di partenza nel pomeriggio. Pranzo al sacco in luogo suggestivo
Escursione di grande interesse: paesaggistico, naturalistico e storico. Escursione condotta da guida escursionistica Regione Piemonte – AIGAE con narrazione del territorio
Contributo escursione Euro 15 (escluse degustazioni e consumazioni, se previste) gratuità minori anni 12. Richiedendo la Friendly Card (gratuita) ogni 10 escursioni avrai diritto, a 1 gratuità.
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte 3396575703 o consultare il sito.
Contributo e costo merenda sinoira del gusto: Euro 18 – Vino a Parte 10 Euro alla bottiglia dolcetto o bianco fresco a scelta. Da prenotare a Silvana 3397100369, telefonata o messaggio WhatsApp specificando Terre Alte merenda sinoira. (Segnalare allergie, intolleranze o menù vegetariano). I posti disponibili in terrazza non sono molto numerosi quindi….prenotate in tempo.
DOVE: Piazza Giustino Baricalla – 12060, Igliano (Cuneo), Raggiungibile con Sp 32, oppure Autostrada TO-SV, o Fondovalle Tanaro
Quando
Data: 03 Agosto 2025
Ora: 10:00 - 16:30
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile




Lascia un commento