TERRE ALTE nasce per valorizzare un territorio ricco di luoghi di grande interesse paesaggistico e culturale da scoprire attraverso una forma di turismo attivo ed esperienziale.
Sulle dorsali silenziose di queste colline si possono scoprire gioielli botanici, come le splendide fioriture delle orchidee spontanee, antiche borgate in pietra arenaria, panoramici sentieri percorsi un tempo da mercanti e contrabbandieri.
A piedi, tra cime battute da un vento che porta i profumi del vicino mare, si può scoprire un mondo ricco di storia e di cultura: dai castelli alle chiese romaniche, ricche di affreschi secolari ed ai luoghi letterari descritti, nelle loro opere, da scrittori nati su queste colline: Beppe Fenoglio e Cesare Pavese. E godere di un territorio spettacolare.
“Il territorio è un’opera d’arte: forse la più alta , la più corale che l’umanità abbia espresso…”
TERRE ALTE ESCURSIONI e il racconto del territorio
Le escursioni sono guidate da guide specializzate che vi racconteranno le bellezze e la storia del territorio collinare.
Un territorio ricco e vario che in ogni stagione offre al turista e all’appassionato atmosfere di grande fascino. Camminando accompagnati si ha la possibilità di conoscere tutti i segreti e la storia della Langa e del Roero e vivere una esperienza indimenticabile.
Roberta Gatti says
Buongiorno Sandra,
troverà il nostro programma sul sito http://www.terrealte.cn.it o contattando il +39 3334663388
Cordiali saluti
Roberta
Federica says
Buongiorno, sono una studentessa di Torino in procinto di laurearmi: la mia tesi verte proprio sulla riscoperta delle nostre meravigliose vallate, spesso dimenticate dai piemontesi, ma assai rinomate a livello internazionale.
Un orgoglio che va e dev’esser riscoperto!
Proprio per questo motivo, un capitolo iniziale del mio elaborato è dedicato alla Vostra associazione.
Mi chiedevo se, e dove fosse possibile acquisire maggiori informazioni sulla nascita e sulla storia di Terre Alte!
Vi ringrazio anticipatamente dell’aiuto.
Roberta Gatti says
Buongiorno Federica,
grazie per averci preso in considerazione per la sua tesi,
se ha bisogno di informazioni può telefonarmi 3396575703 Roberta Gatti.
Cordialmente
Roberta
ginetta berzieri says
Buongiorno Roberta,
scrivo dal liceo D’Annunzio di Fidenza (PR), ci siamo già incontrate in molte occasioni in percorsi letterari ad Alba e in Langa su Fenoglio e Pavese. Ho purtroppo perso il suo cellulare, però vorrei contattarla in quanto abbiamo intenzione di venire in autunno con due quinte.
Mi potrebbe per favore scrivere qualche proposta sia di un giorno che di due, eventualmente inserendo un trekking (leggero)?
Grazie e saluti
Ginetta Berzieri
terrealte says
Buongiorno Ginetta
io non ricordo più se ho già inviato le proposte, nel caso non l’abbia ancora fatto gentilmente mi invierebbe una mail al 3396575703 con una breve spiegazione su quali sono le vostre principali richieste. Grazie e mi scusi molto ma sono stata fuori sede. Cordiali saluti
Roberta Gatti 3396575703 roberta.cats@libero.it
Robert Woolery says
Dear Terrealte, are any excursions planned for 17th and 18th June 2023?
terrealte says
Dear Robert, on 18 June an excursion on the path of the GtL great crossing of the Langhe from Feisoglio to Niella Belbo with a final snack is scheduled. As for Saturday 17 it is still to be scheduled. You will soon find the program on the site.
Best regards
Roberta Terre Alte