Alcuni volumi parlano (bene!) delle nostre proposte. Non possiamo che ringraziare autori ed editori per l’attenzione e consigliarli a nostra volta.
Lonely Planet Piemonte
TURISMO ATTIVO
Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero – 2008
I nostri programmi di attività sono presenti nelle pubblicazioni (e sul sito) dell’Ente Turismo dedicate al turismo attivo nelle Langhe: dalle passeggiate al golf, tutto ciò che è possibile fare sulle nostre colline, senza limitarsi al solito mangiare (bene) e bere (meglio).
GIRO IN ITALIA
50 itinerari di turismo dolce Nord – Centro / Touring Club Italiano – 2010
Destinato ai soci del Touring, questo volume presenta i migliori percorsi dalla Valle d’Aosta alla Toscana, da affrontare a piedi o in bici. Per la provincia di Cuneo propone la “Grande Traversata delle Langhe”, “un sentiero che permette un viaggio fuori dal tempo e dai luoghi comuni”. Con il sottotitolo “Le Terre Alte di Langa” segnala anche i nostri itinerari letterari.
LA GRANDE TRAVERSATA DELLE LANGHE
A piedi e in mountain bike tra natura arte e cucina a cura di Terre Alte / Tamari montagna edizioni – 2008
La descrizione del percorso tra Saliceto e Santo Stefano Belbo, con sintetiche schede sulla flora e sulla fauna ed approfondimenti su diversi temi che possono interessare chi attraversa l’Alta Langa: dal paesaggio ai monumenti, dalla geologia agli itinerari letterari.
In sintesi tutto quello che raccontiamo nelle nostre escursioni, ma più ordinato.
MONTAGNE RIBELLI
Guida ai luoghi della Resistenza di Paola Lugo Oscar Storia – Mondadori – 2009
Dieci escursioni nella natura e nella memoria, nei luoghi della lotta partigiana e tra le pagine di grandi scrittori che hanno vissuto e raccontato quei giorni, dalle Dolomiti di Luigi Meneghello ai monti della Liguria di Italo Calvino. Per le Langhe l’itinerario consigliato è il “Sentiero del partigiano Johnny” e lo scrittore da leggere (o rileggere) è naturalmente Beppe Fenoglio.
RAI TRE – Geo & geo
Non è un libro ma un filmato. Il documentario “La via del sale” di Francesca Conti, andato in onda a fine gennaio 2011 nel programma Geo & geo, illustra la nostra proposta di itinerario sulla “via del sale” tra Piemonte e Liguria. Le riprese hanno fatto rivivere i commerci del passato grazie alla presenza di muli e mulattieri che collaborano con Terre Alte.
Guarda il documentario facendo click qui.
GEOLOGIA E TURISMO IN PROVINCIA DI CUNEO
Edito dalla Provincia di Cuneo e della Regione Piemonte presenta interessanti itinerari alla scoperta di Langhe e Roero. Gianni Boschis, che ne ha curato la redazione, propone anche un paio di itinerari in Alta Langa ed in particolare a Rocchetta Belbo, alla scoperta della mitica Rocca Croera, ed a Cortemilia, per conoscere i terrazzamenti vitati di Monte Oliveto. Da non perdere.
I LUOGHI DI BEPPE FENOGLIO
Si tratta del catalogo della mostra fotografica realizzata a cura di Paola Gramaglia e Lanfranco Ugona del Centro Culturale “Beppe Fenoglio” di Murazzano.
La mostra è visitabile presso la Cascina del Pavaglione ( apertura al pubblico tutte le domeniche da aprile a fine ottobre) dove è anche possibile acquistare il catalogo, ricco di informazioni e di citazioni.
CHI HA PAURA DEL PARTIGIANO JOHNNY?
Non si tratta di un libro ma di un articolo del settimanale “Il venerdì di Repubblica” (n. 1205 del 22 aprile 2011). Matteo Nucci ha dedicato un ampio articolo a Beppe Fenoglio dal titolo “Chi ha paura del partigiano Johnny?” Per aver accompagnato l’autore in una bella scarpinata alla scoperta del rittano di S. Elena l’associazione è citata in quanto appunto esperta di rittani.
Itinerari e luoghi
Sul numero i agosto 2011 (n. 215) del mensile “Itinerari e luoghi” della Fioratti Editori un ampio servizio è dedicato alla Provincia di Cuneo ed in particolare all’Alta Val Tanaro, all’Alta Langa ed al Roero. Per l’Alta Langa viene consigliato come itinerario la Grande Traversata delle Langhe e Terre Alte è citata perché “organizza escursioni nell’Alta Langa e sulla GTL”
Lascia un commento