Il nostro consueto appuntamento per festeggiare l’Epifania fuori porta, quest’anno ci porta sui confini franco/spagnoli, alla scoperta degli ultimi baluardi gallici e dei luoghi iconici della Catalunya, con uno speciale accento al suo artista per eccellenza: Salvador Dalì.
Percorreremo lo spettacolare parco nazionale Cap de Creus, tra fari ed alte scogliere, solcheremo dell’area vulcanica più importante della penisola iberica, composta da ben 26 riserve naturali differenti. Visiteremo i due luoghi che più rappresentano lo stile eclettico e geniale di Dalì: Cadaques ed il teatro museo di Figueres. A completamento, il vertiginoso monastero di Sant Pere de Rodes, la deliziosa cittadina di Basalù e la medievale Girona.
TerreAlte Docet!
Venerdì 2 gennaio – IN VIAGGIO verso la meta con tappa a AIX EN PROVENCE
Partenza in bus GT da Torino e Bra per la Catalunya. Soste lungo il percorso, con quella più lunga per il pranzo nella cittadina di Aix En Provence. Situata nel cuore della Provenza e città natale di Paul Cézanne, è una città dal fascino raffinato e autentico, conosciuta per la sua atmosfera vivace, le fontane barocche e le vie eleganti ricche di boutique, caffè e mercatini, dove non mancano le proposte gastronomiche. Proseguimento del viaggio e arrivo a Port de Selva/Roses, sistemazione nelle camere riservate, cena della tradizione e pernottamento.
Sabato 3 gennaio TREKKING: Il Camì de Ronda lungo la Costa Brava
TREKKING LUNGO 500 metri di dislivello – 20 km
TREKKING RIDOTTO: Possibilità di accorciare il trekking dopo circa 9 km in corrispondenza del faro.
Prima colazione in hotel, incontro con la guida ambientalista e partenza per uno spettacolare trekking dell’intera giornata che ci porterà a percorrere alcuni tratti del famoso “Camì de Ronda”, che solca buona parte della Costa Brava. L’itinerario è inserito nel Parco Naturale di Cap de Creus, che cela meraviglie naturalistiche e panorami mozzafiato. Si camminerà lungo lo spettacolare sentiero che da Port de Selva conduce al Faro, e da qui, fin giù all’estremità della riserva, da cui trae origine il nome, ovvero il Cap de Creus. Si continuerà poi la lungo i panoramici sentieri del parco, fino ad arrivare al delizioso borgo di Cadaques. Tempo libero per un aperitivo al tramonto. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
Domenica 4 gennaio: IN CAMMINO tra Medioevo e Surrealismo
Colazione in hotel e partenza per una giornata interamente dedicata alla scoperta dei luoghi iconici della Catalunya. Si comincerà con la visita dello scenografico Monastero di Sant Pere de Rodes. Lo sguardo domina la costa del Cap de Creus, con Cadaqués, ma spazia anche verso l’interno, abbracciando tutta la piana dell’Empordà fino ai primi contrafforti pirenaici. La tradizione vuole che papa Bonifacio IV abbia fondato il monastero per trasferirvi da Roma le reliquie più preziose, mettendole al sicuro dalle scorrerie dei visigoti. Travolto dall’avanzata araba, il monastero, dedicato a San Pietro, fu rifondato dai Benedettini nel 943 e consacrato nel 1022. Secondo gli studiosi, il monastero è da considerarsi la culla del romanico catalano. Al termine, proseguimento per Figueras, patria natale di Salvador Dalì nel 1904. Tempo libero per un pranzo veloce, magari a base di tapas. Nel primo pomeriggio, visita dell’incredibile Teatro Museo Dalì, un enorme edificio, progettato nei minimi dettagli, che riassume decenni di carriera e la sua idea dell’arte. Le torri, sormontate da sculture a forma di uovo e la grande cupola, sotto la quale si trovano i resti del pittore, ne fanno oggi una sorta di mausoleo eccentrico e forse il più grande palazzo surrealista al mondo. L’atmosfera al suo interno è misteriosa e accattivante: fra le oltre 1.500 opere, ci sono pezzi considerati emblemi autentici di Dalí come Leda atomica, The Spectre of Sex Appeal o Galatea delle sfere, ma anche gioielli, fotografie, ologrammi e gruppi scultorei come il Taxi piovoso. L’esperienza sarà indimenticabile!!
A seguire, spostamento nella vicina Girona e mini trekking urbano della città. Il momento coinciderà con l’accensione giornaliera delle luci natalizie e delle lanterne che illuminano le tante scalinate, per un’atmosfera davvero suggestiva. Girona è una città che incanta per il suo perfetto equilibrio tra storia, cultura e atmosfera mediterranea. Le sue stradine acciottolate, i ponti che attraversano il fiume Onyar e le facciate color pastello creano uno scenario romantico e pittoresco. Passeggiando nel quartiere medievale del Barri Vell, si possono ammirare la maestosa Cattedrale di Santa Maria, la Basilica di Sant Feliu e le antiche mura romane, da cui si gode una vista spettacolare sulla città. Gli amanti del cinema riconosceranno molti luoghi usati come set della serie Game of Thrones. Al termine, cena della tradizione in ristorante, rientro in hotel e pernottamento.
Lunedì 5 gennaio: TREKKING nel Parco Naturale della Garrotxa: un paesaggio sorprendente!
TREKKING 350 metri di dislivello – 15 km
PROGRAMMA ALTERNATIVO: In questo caso non sarà possibile accorciare il trekking, ma per chi non se la sentisse, sarà effettuato un programma di visite ai piccoli borghi della zona.
Colazione in hotel e partenza per un curioso trekking, all’interno del Parco Naturale della Zona Vulcanica della Garrotxa, uno dei paesaggi più affascinanti e sorprendenti della Spagna. Con oltre 40 coni vulcanici e più di 20 colate laviche, questo parco offre uno spettacolo naturale unico in Europa, dove la forza del fuoco e la quiete della natura si fondono in perfetta armonia. Pranzo pic-nic e, al termine, sulla via del ritorno, piacevole sosta nel villaggio di Besalù, uno dei borghi medievali più affascinanti e meglio conservati della Catalogna. Camminare per le sue vie acciottolate è come fare un salto indietro nel tempo, tra antiche pietre, ponti fortificati e case d’epoca che raccontano secoli di storia. Il simbolo del borgo è il maestoso ponte romanico sul fiume Fluvià, con le sue torri difensive e le arcate perfettamente conservate; un luogo da cartolina immerso in un’atmosfera magica. All’interno del centro storico si possono ammirare la chiesa di Sant Pere, i resti del quartiere ebraico con il micvé (antico bagno rituale), e numerosi edifici romanici che testimoniano la ricchezza culturale del borgo durante il Medioevo. Al termine della passeggiata, rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
Martedì 6 gennaio: in viaggio con sosta a Collioure, una perla del Mediterraneo
Colazione in hotel, sistemazione in bus e inizio del viaggio di rientro. Sosta per una piacevole passeggiata sul mare, nel delizioso borgo di Collioure, perla del Mediterraneo che ha ispirato artisti, poeti e viaggiatori di ogni tempo. Le sue case color pastello, i pescherecci nel piccolo porto e la luce intensa che avvolge ogni angolo, ne fanno un luogo dal fascino irresistibile. Culla del Fauvismo, Collioure ha incantato pittori come Matisse e Derain, che qui trovarono la magia dei colori e delle emozioni mediterranee. Il Castello Reale, la Chiesa di Notre-Dame-des-Anges e le strette viuzze del centro storico raccontano una storia secolare fatta di arte, cultura e tradizione marinara. Ripresa del viaggio, soste tecniche lungo il percorso ed arrivo e Torino e Bra in tarda serata.
info tecniche preliminari e quotazione:
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 1.250
Supplemento singola: euro 150
La quota comprende
– Viaggio in bus GT
– Pernottamento con prima colazioni in hotel 3* sul mare (Port de Selva o Roses)
– 2 cene della tradizione
– Visite guidate di: Figueras e Girona
– 2 Trekking con guida escursionistica locale + nostra guida AIGAE
– Ingresso al Teatro Museo Dalì di Figueras
– Ingresso al Monastero Sant Pere de Rodas
– Accompagnatore di agenzia esperto della destinazione per tutta la durata del viaggio
– Assicurazione medico/bagaglio
La quota non comprende
– Tasse di soggiorno
– Mance
– Bevande
– Pranzi e pasti non espressamente menzionati
– Eventuali altri ingressi non espressamente menzionati
– Assicurazione annullamento ad un prezzo convenzionato pari ad euro 35, da stipulare all’atto dell’iscrizione
– Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”.
Documenti necessari
– Carta d’identità senza timbro di rinnovo valida per l’espatrio
– Tessera sanitaria
Quando
Data: 02 Gennaio 2026 - 06 Gennaio 2026
Ora: 0:00
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile




Lascia un commento