• Skip to content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer

Terre Alte Escursioni e Turismo

  • Home
  • Chi Siamo
    • Come partecipare alle escursioni e agli eventi
    • Raccomandati da…
  • Programma Escursioni
  • Proposte
    • Per le Scuole
    • Costi & Prenotazioni
    • EVENTI SPECIALI E GRUPPI PRIVATI
    • Prodotti & produttori
  • Annunci
  • Fotogallery
  • Contatti
You are here: Home / Eventi / 7-8 Novembre LA FIRENZE DELLE MERAVIGLIE e il trekking della bellezza

Novembre 7, 2025 by terrealte Leave a Comment

7-8 Novembre LA FIRENZE DELLE MERAVIGLIE e il trekking della bellezza

Un weekend alla scoperta dei gioielli artistici di Firenze: Il Corridoio Vasariano sull’Arno alla luce del tramonto, I grandi Capolavori degli Uffizi, un Urban Trekking poetico e artistico attraverso la bellezza in ogni sua forma

7 – 8 NOVEMBRE 2025

Visitare Firenze significa immergersi nella bellezza e nella culla del Rinascimento. Dalle facciate delle chiese fino ai vicoli impregnati di storia, dalla poesia dei lungarni fino agli angoli più nascosti, questa città è un vero e proprio museo a cielo aperto. E il risvolto più affascinante è che è interamente visitabile a piedi!

Firenze, infatti, pur essendo una realtà dal respiro europeo, è una tra le “top walkable cities” al mondo, cioè una tra le migliori percorribili a piedi.

Abbiamo concepito una 48 ore d’immersione totale, breve ma intensa, dinamica, sportiva e culturale al contempo, originale e golosa. Perché si sa, anche il viaggiatore più puro ha bisogno di deliziare il palato con qualche prelibatezza cucinata a regola d’arte.

Il risvolto culturale sarà incentrato sul fulcro del Rinascimento, con una visita agli Uffizi, attraverso i 10 capolavori, tutti italiani, che hanno reso Firenze famosa nel mondo intero. A questo seguirà il Corridoio Vasariano, il celeberrimo “ponte aereo” sopra gli Uffizi che, dopo 8 anni di restauri, è di nuovo fruibile al pubblico. Lungo circa 750 metri, fu realizzato dall’architetto Giorgio Vasari nel 1565: i regnanti lo usavano per raggiungere Palazzo Vecchio dalla loro reggia di Pitti indisturbati e senza correre rischi per la loro incolumità. Si entra dalla Galleria delle Statue e delle Pitture, si cammina nelle viscere di Ponte Vecchio e si esce dal Giardino di Boboli. Un’esperienza che regala una visione inedita del paesaggio cittadino, con lo splendore del tramonto sull’Arno.

Il richiamo sportivo sarà, invece, dettato dall’esplorazione della città attraverso tutti i quartieri che la compongono, su entrambi gli argini dell’Arno, senza tralasciare gli innumerevoli punti panoramici, giardini e dimore storiche. 16 chilometri di puro trekking urbano. TERREALTE DOCET!

IL PROGRAMMA NEI DETTAGLI

VENERDI’ 7 NOVEMBRE

Appuntamento con i signori partecipanti presso la stazione di Torino Porta Susa alle ore 07.15 ed incontro con l’accompagnatore. Salita a bordo del treno AV diretto a Firenze Santa Maria Novella, con posti assegnati in seconda classe. Arrivo a destinazione e deposito dei bagagli presso l’hotel dove soggiorneremo (si rammenta che sarà troppo presto per la sistemazione nelle camere ma sarà possibile usufruire di tutti i servizi della struttura). A seguire, tempo a disposizione nella zona del Mercato Centrale / Basilica di San Lorenzo, per una passeggiata individuale e tempo libero per il pranzo. Alle 14.00, incontro con la guida ed inizio della visita cittadina, attraverso i luoghi iconici che la compongono: la Basilica di Santa Maria Novella, la piazza della Repubblica, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore (esterni), via dei Calzaiuoli, la piazza della Signoria, il Palazzo Vecchio, per poi terminare agli Uffizi, dove ci attende l’ingresso prenotato.

Una visita completa, di uno dei musei più articolati del panorama italiano, richiederebbe davvero moltissimo tempo. Abbiamo, dunque pensato, di affrontare un percorso attraverso i 10 capolavori italiani assoluti, che coprono un arco temporale che abbraccia l’intero Rinascimento: dalla Venere di Botticelli al Tondo Doni di Michelangelo, dalla Madonna del Cardellino di Raffaello a Giuditta che decapita Oloferne di Artemisia Gentileschi. Il percorso terminerà con l’accesso al Corridoio Vasariano, questa straordinaria opera di architettura rinascimentale, che ha rivisto la luce dopo anni di restauri, per consegnare oggi, al visitatore, un’inedita prospettiva della città. Gli ingressi saranno stabiliti e monitorati dal personale in servizio e la permanenza non potrà essere superiore a 40 minuti.

I SAPORI DELLA TRADIZIONE: CENA IN OSTERIA

Al termine, spostamento al ristorante, una delle osterie che hanno fatto la storia di Firenze, per lasciarsi travolgere dai piaceri della tavola, quella autentica, fatta di sapori della tradizione. Non mancherà una degustazione della celeberrima costata fiorentina!

Rientro in hotel e pernottamento.

SABATO 8 NOVEMBRE

IL TREKKING DELLA BELLEZZA 

Colazione in hotel ed incontro con la guida escursionistica per una giornata intera dedicata all’esplorazione più completa della città, affrontando un vero e proprio trekking urbano (15 km – 300 metri di dislivello).

Verranno proposti i migliori panorami d’Oltrarno, in un percorso magnifico e collaudato in ogni minimo dettaglio, scoprendo gli scenari più suggestivi e le piccole grandi storie della parte più autentica dei colli periurbani fiorentini.

Si osserverà la mole della solenne Certosa del Galluzzo mentre si salirà sui colli sopra il torrente Ema e, ammirando le celebri ville Leopoldine, si arriverà alla piccola Propositura di San Felice.   Attraverso caratteristici viottoli lastricati si potrà raggiungere la Villa di Poggio Imperiale, prima di scorgere le sagome di Forte Belvedere e della Torre di San Niccolò.

Si raggiungerà, a seguire, la caratteristica via Erta Canina, con meravigliosi panorami sul centro storico e la zona di San Niccolò con le tortuose coste medievali.   Ammirando il panorama dal Giardino delle Rose si salirà a San Miniato al Monte, ultima tappa prima di dirigersi verso Torre del Gallo, Villa il Gioiello ed Arcetri. Ci si ritroverà in un crescendo di emozioni, ripercorrendo la storia del paesaggio dei colli fiorentini e dei personaggi che ne hanno contribuito la leggenda. Il percorso sarà ricco di spunti di approfondimento e potrà subire delle lievi modifiche dovute alla fattibilità, pur rimanendo invariato il contenuto.

Il pranzo sarà libero ed avverrà in corso di escursione, sia nella formula al sacco che seduti. Al termine della giornata, passaggio in hotel per un breve ristoro, ritiro del bagaglio e spostamento in stazione. Salita a bordo del treno AV diretto a Torino Porta Susa, con posto riservato in seconda classe. FINE DEI SERVIZI.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 420   Supplemento singola: euro 40

La quota comprende:

– Treno AV Torino – Firenze A/R con posto assegnato in seconda classe

– Pernottamento in hotel 3* con prima colazione

– Cena della tradizione toscana presso storica e rinomata osteria

– Biglietto d’ingresso combinato Uffizi + corridoio Vasariano (valore 45 euro)

– Visita guidata di Firenze + visita guidata degli uffici con guida abilitata

– Trekking urbano dell’intera giornata con guida ambientalistica AIGAE

– accompagnatore Terre Alte per tutta la durata del viaggio

La quota non comprende:

– Mance

– Polizza annullamento, facoltativa ma consigliata, ad un prezzo convenzionato di 25 euro.

– Bevande

– Tasse di soggiorno

– Ingressi oltre a quelli menzionati

– Pranzi

OPERATIVO TRENI (salvo piccole variazioni dovute alla compagnia

07/11 Torino Porta Susa – Firenze Santa Maria Novella 07.40 – 10.50

08/11 Firenze Santa Maria Novella – Torino Porta Susa 18.55 – 22.00  (Possibilità di salita/discesa anche a Porta Nuova su medesimo treno)


Quando

Data: 07 Novembre 2025 - 08 Novembre 2025
Ora: Tutto il giorno


Prenotazioni

  • Pranzo al sacco non incluso (se previsto). Si consiglia inoltre di munirsi di borraccia per le bevande e di calzature e abbigliamento adeguati.

  • Le informazioni personali qui raccolte non saranno usate in alcun modo per promuovere i nostri servizi, ma solamente per eventuali comunicazioni di emergenza (per esempio cancellazioni di passeggiate causa maltempo)



Mappa


Mappa non disponibile

Reader Interactions

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Primary Sidebar

Istruzioni per l’uso

Orari: Tutte le nostre escursioni si svolgono in gruppo, con la presenza di una guida naturalistica e di esperti del territorio. Hanno inizio alle … Leggi tutto...

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre informato sulle nostre attività

Prossimi Eventi

Domenica 7 Dicembre - Al Magico Paese di Babbo Natale sul Sentiero dei Mulini
  • 7 Dic 25 -
Lunedì 8 Dicembre – Castagni, Castagnata e Vin Brulè tra le Rocche del Roero
  • 8 Dic 25 -
Sabato 13 Dicembre: I Sentieri Panoramici del Barolo e delle Piccole Borgate
  • 13 Dic 25 - Barolo
  • Tutto il Programma
  • Le nostre gallerie fotografiche

    Venerdì 8 dicembre: La camminata del magico paese di di Babbo Natale

    Bellissimo camminare sulle colline innevate, una luce brillante e l'aria che … [Leggi tutto...]

    La Morra: Cammina in vigna e poi…..degusta

    Partendo dal centro storico di La Morra, dopo aver ammirato lo … [Leggi tutto...]

    Vedi tutte le gallerie

    Footer

    Terre Alte Escursioni

    TERRE ALTE  nasce per valorizzare un territorio ricco di luoghi di grande … [Leggi Tutto...]

    Come partecipare alle Escursioni di Terre Alte

    Per partecipare ai trekking o eventi organizzati da Terre Alte Escursioni non … [Leggi Tutto...]

    Raccomandati da…

    Alcuni volumi parlano (bene!) delle nostre proposte. Non possiamo che … [Leggi Tutto...]

    EVENTI SPECIALI E PICCOLI GRUPPI

    Desideri organizzare un'esperienza escursionistica arricchita da altre attività? … [Leggi Tutto...]

    Prodotti & Produttori

    Si tratta di visite guidate tematiche di carattere enogastronomico: i prodotti … [Leggi Tutto...]

    Iscriviti alla news letter

    Potrai così rimanere sempre aggiornato sulle nostre iniziative.
    Invieremo al massimo un messaggio settimanale.
    Iscriviti ora

    Link Utili

    • Associazione Centro Studi Beppe Fenoglio Sito ufficiale dello scrittore Beppe Fenoglio Rossetti 2, 12051 Alba (CN) Tel. 0173 364623
    • LoveLanghe u langhe.net potrai avere una vista completa su quanto offrono le Langhe e il Roero dal punto di vista enogastronomico, culturale e paesaggistico
    • VisitLMR Informazioni turistiche sul territorio Piazza Risorgimento, 2 – 12051 – Alba (CN) Tel.+39.0173.35833 – Fax +39.0173.363878
    • WiMu – Wine Museum Il Museo del vino è allestito nel castello dei marchesi Falletti di Barolo, oggi di proprietà comunale. Tel +390173386697 – info@wimubarolo.it

    Copyright © 2025 · Genesis Executive Pro Terrealte on Genesis Framework · WordPress · Log in