Si dice: “vedi Napoli e poi muori”. Sarà per la potenza delle bellezze che si stagliano davanti agli occhi, alle quali il cuore non può reggere?
O sarà per le succulente ed abbondanti pietanze partenopee che mettono a dura prova la linea? Scherzi a parte, l’immenso Goethe, in questa frase, ha provato a racchiudere tutto ciò che di Napoli aveva amato dopo aver vissuto in città: dal clima alla sua gente, passando per la storia, la cultura e i suoi monumenti, fino alla bellezza che conserva.
Il meglio di Napoli, dal mare alla collina, gradino dopo gradino. Un tour esplorativo, che porterà il viaggiatore ad immergersi fra i capolavori cittadini, senza tralasciare gli angoli più autentici, quelli più insoliti ed i panorami mozzafiato.
Turismo esperienziale, guida archeologica, gastronomia della tradizione.
Il tutto, ovviamente a piedi! TerreAlte docet!
Sabato 7 marzo
Incontro alla stazione di Porta Nuova o Porta Susa (a seconda di dove risulta più comodo. Prima ella partenza verranno forniti i dettagli del biglietto). Imbarco su treno AV delle 7.30 diretto a Napoli Centrale ed arrivo previsto per le 13.43. Visto l’orario di arrivo, verrà fornito un gustoso pranzo al sacco da portare a bordo. All’arrivo, incontro con la guida e partenza per il primo trekking urbano che vede protagonista la Certosa di San Martino ed il quartiere del Vomero. Si raggiunge la base di partenza con la funicolare di Montesanto e, dopo aver visitato esternamente Castel Sant’Elmo e la Certosa di San Martino, si scende verso il centro storico lungo il tracciato delle antiche scale della Pedamentina (414 gradini) e di quelle di Montesanto. Una camminata di 2,8 chilometri in totale, fra scale e vie senza auto: si tratta di una delle strade pedonali più lunghe d’Italia. La fine del tracciato coincide con uno dei cuori pulsanti di Napoli: i quartieri spagnoli. Passeggiata “folkloristica” in discesa verso il mare, sino ad arrivare nella monumentale piazza del Plebiscito per il tramonto. Con la sua superficie di oltre 25mila metri quadrati è la più grande della città e una delle maggiori in tutta Italia.
Al termine, sistemazione in hotel, cena della tradizione in osteria tipica e pernottamento.
Domenica 8 marzo
Colazione in hotel e partenza per il secondo trekking urbano, con destinazione Capodimonte. L’itinerario del Moiariello è un percorso insolito nella Napoli dei vicoli, dell’arte e della natura, ma anche tra folklore e tradizione. In un chilometro e mezzo s’incontrano casini, ville nobiliari con giardini delle delizie, terrazzamenti agricoli e inconsapevoli “orti urbani” sopravvissuti alla cementificazione. Per poi rilassarsi all’arrivo, nel più grande polmone verde della città: il Bosco di Capodimonte, con il suo importante museo. Al termine, discesa nel caratteristico Rione Sanità. Nessun luogo incarna le contraddizioni di Napoli come questo quartiere. Situato in una valle, nacque come luogo di sepoltura in età greco romana. Si sviluppò urbanisticamente dal XVII secolo, a partire dalla costruzione della Basilica di Santa Maria della Sanità, diventando l’area prescelta da nobili e borghesi napoletani per le proprie dimore. Nel XVIII secolo le sue strade diventarono il percorso della famiglia reale dal centro della città alla Reggia di Capodimonte. Tempo a disposizione per il pranzo libero con possibilità di assaggiare la vera pizza napoletana.
Nel pomeriggio, proseguimento per il cuore del centro storico e visita ai principali monumenti: l’arteria così detta “Spaccanapoli”, la via dei presepi di San Gregorio Armeno, la chiesa del Gesù Nuovo, lo spettacolare Duomo con il tesoro di San Gennaro e la vivace piazza Bellini.
Rientro in hotel, cena della tradizione partenopea in ristorante e pernottamento.
Lunedì 9 marzo
Colazione in hotel e mattinata dedicata a due capolavori del centro storico: il Complesso monumentale di Santa Chiara e la Cappella di San Severo con il Cristo Velato (biglietti di ingresso non inclusi, da prenotare all’atto dell’iscrizione: euro 12. (Non sarà possibile acquistare i biglietti oltre 10 gg prima della data di partenza, salvo eccezioni da verificare al momento).
Nel cuore di Napoli sorge questo antico Complesso. La sua costruzione ebbe inizio nel 1310, per volontà del re Roberto d’Angiò e di sua moglie Sancia di Maiorca. La cittadella francescana fu realizzata costruendo due conventi: uno femminile per le clarisse e l’altro maschile per i frati minori francescani. La chiesa si presenta oggi nelle sue originarie forme gotiche, con una semplice facciata nella quale è incastonato un antico rosone traforato. Meraviglioso il suo chiostro maiolicato, luogo bucolico.
Proseguimento per la Cappella di San Severo che, al suo interno, ospita uno dei capolavori scultorei mondiali: il Cristo Velato. Di una raffinatezza, delicatezza e suggestione che poche opere sono riuscite a raggiungere. La sosta, riteniamo, sia davvero imperdibile.
Al termine, tempo libero per acquisti personali e pranzo.
Alle ore 15.40 imbarco su treno AV diretto a Torino Porta Nuova, con arrivo previsto intorno alle ore 22.00.
Fine dei servizi.
Quota di partecipazione
Euro 610 (min 15, max 25 persone)
Supplemento camera singola: euro 75
La quota comprende:
- Treno Alta Velocità A/R Torino Porta Nuova – Napoli Centrale
- Lunch box con specialità salate e dolci
- Pernottamento in hotel 3* sup. con prima colazione a buffet
- 2 cena della tradizione in osteria tipica
- Trekking urbani con guida esperta “Partenopea” come da programma
- Auricolari
- Guida AIGAE per tutta la durata del viaggio
- Accompagnatore abilitato per tutta la durata del viaggio
- Assicurazione medico/bagaglio
La quota non comprende:
- Trasferimento in bus su richiesta per raggiungere Torino Porta Nuova da Alba, Bra e Carmagnola. Potrà essere quotato su richiesta ed in base alla provenienza delle prenotazioni. Diversamente, fisseremo un punto di incontro con l’organizzazione per lo spostamento su Torino con auto proprie e parcheggio in stazione convenzionato.
- Assicurazione annullamento ad un prezzo convenzionato pari ad euro 25, da stipulare all’atto dell’iscrizione
Quando
Data: 07 Marzo 2026 - 09 Marzo 2026
Ora: 0:00
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile




Lascia un commento