“… tra le Alpi che chiudono il cielo e le strade che corrono sui crinali si apre un mare di lunghi dossi in fuga come onde parallele” (da “Fuori Scena” di Gina Lagorio)
Benevello è il primo paese dell’Alta Langa: quando il cielo è limpido dal suo belvedere si può godere di uno splendido paesaggio. La visuale spazia a sud sui pendii dell’Alta Langa, a ovest sulle cime delle Alpi Marittime, a nord sui morbidi pendii della Bassa Langa disegnata dai vigneti.
Partendo dalla sommità del paese, sulla quale sorgono il Castello eretto nel XII secolo e la Parrocchiale, percorreremo un sentiero immerso nella vegetazione profumata, tipica degli ambienti collinari dell’Alta Langa, che ci condurrà nel fresco e silenzioso fondovalle caratterizzato dalla presenza del torrente Berria; lungo le del sponde del cristallino corso d’acqua potremo ammirare le prime fioriture di fine inverno. Dopo aver affiancato un mulino storico di inizio ‘800 saliremo tra faggi, querce e castagni e affiancando un esteso bosco di latifoglie raggiungeremo il sito panoramico del Santuario Madonna della Neve; la chiesa di origine quattrocentesca sorge in luogo panoramico e silenzioso e conserva all’interno, nelle navate laterali, l’originale pavimentazione in cotto e nell’abside la rappresentazione di una Madonna del XV secolo.
Ci troviamo ora nel territorio di Lequio Berria, imperdibile la sosta al punto panoramico del paese, il bricco dove sorgeva l’ antico castello medievale, dal quale si apre una vista a 360 gradi sul paesaggio circostante. Il nostro cammino prosegue seguendo un sentiero di cresta e toccando il Bric Schiappa (725m) che ci riporterà nel territorio di Benevello dove raggiungeremo un altro luogo incantevole: Bricco Erba Fresca, straordinario punto panoramico e la leggendaria chiesetta Madonna della Langa.
Le golosità dell’Alta Langa:
al rientro è possibile visitare lo store di un’ azienda familiare di prodotti alimentari a base di Nocciola Piemonte IGP. L’azienda produce deliziosissime creme: “che piasì”, “Amurin” e “Parlapà”, nocciole tostate “Sachet”, granella di nocciole “Tanti toc” e la farina di nocciole “Beica ti”…..vere e proprie leccornìe!
L’escursione che vi proponiamo ha una grande valenza paesaggistica per la bellezza dei panorami!
Info tecniche e prenotazioni
Ritrovo ore 9,50 – Partenza ore 10,00 – Piazza Castello – 12050 Benevello (Cn) si consiglia sosta caffè prima di arrivare al punto di incontro – Lunghezza percorso Km 15 circa dislivello tot. 475 – (Escursionistico-Turistico) – pranzo al sacco in luogo suggestivo e panoramico – rientro nel pomeriggio alle auto.
Escursione con guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accred. AIGAE. Approfondimenti e narrazione del territorio.
Contributo escursione Euro 15, gratuità minori di anni 12 – Richiedi la Friendly Card (gratuita): ogni 10 escursioni avrai diritto a 1 gratuità. Puoi richiedere la Friendly Card anche per regalare una o più esperienze con Terre Alte.
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica . Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco per breve pausa. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte 3396575703 o consultare il sito.
Piazza Castello – 12050 Benevello (Cn)
Quando
Data: 01 Marzo 2026
Ora: 10:00 - 16:30
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile




Lascia un commento