Un percorso immerso nella bellezza del paesaggio dell’Alta Langa tra boschi di pini e roverelle, muretti a secco e panorami infiniti. Dal centro storico di Cortemilia a Bergolo nella giornata speciale dell’Eco Festival, il Festival della sostenibilità ambientale in Alta Langa. Imperdibile
Il percorso che vi proponiamo presenta una spiccata valenza paesaggistica e storica e si sviluppa nel territorio dove ha sede l’Ecomuseo dei Terrazzamenti: un museo a cielo aperto dove si possono ammirare le più suggestive colline disegnate e plasmate dall’opera dell’uomo a partire da epoche lontanissime. Le verticali pareti scavate dal corso del Bormida e dell’Uzzone creano una spettacolare cornice alla natura rigogliosa e verdeggiante e le architetture edificate con la “pietra di Langa”, l’arenaria locale, si fondono perfettamente con l’ambiente incontaminato di queste colline.
Percorreremo una parte della GTL (Grande Traversata delle Langhe), all’ombra della vegetazione composta prevalentemente da pini, roverelle e da profumati arbusti per raggiungere Bergolo, piccolo e delizioso paese di pietra. In questa giornata, a partire dal sabato, si svolge l‘Eco Festival, un evento incentrato sulla sostenibilità. Il festival offre due giorni di eventi, tra cui musica dal vivo, laboratori, un mercatino sostenibile e cibo. Per la pausa pranzo in alternativa al pranzo al sacco si potrà acquistare il cibo dell’ EcoFestival, tassativamente Bio e sostenibile: antipasti primi, secondi e farinata, o presso “Le Parole Perdute” un gustoso cartoccio di frittura di pesce in diverse versioni, vino, bibite e birra artigianale.
Rientreremo a Cortemilia percorrendo un sentiero che offre bellissimi scorci panoramici sulla Valle Uzzone, sui villaggi di Gorrino, Todocco e a sfumare le colline che confinano con la Liguria. Al rientro a Cortemilia non si può rinunciare ad una sosta gourmet presso la nota pasticceria Canobbio per degustare ed acquistare le dolcezze alla nocciola accompagnate da un buon bicchiere di fresco moscato.
Info tecniche e prenotazioni:
Ritrovo ore 9.45 – Partenza ore 10 – Cortemilia (Cn) 12074, Piazza Molinari 11 – Lunghezza percorso Km 14 circa – Dislivello totale mt 490 – Pranzo al sacco o presso postazioni EcoFestival – Rientro nel pomeriggio a Cortemilia – il percorso si sviluppa gran parte in ambiente in ambiente ombroso.
Escursione di grande interesse: paesaggistico, naturalistico e storico condotta da guida escursionistica Regione Piemonte – AIGAE con narrazione del territorio
Contributo escursione Euro 15 (escluse degustazioni e consumazioni, se previste) gratuità minori anni 12. Richiedendo la Friendly Card (gratuita) ogni 10 escursioni avrai diritto, a 1 gratuità.
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione è gradita e sarà effettuata a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte 3396575703 o consultare il sito.
DOVE: Cortemilia (Cn) 12074, Piazza Molinari 11
Quando
Data: 10 Agosto 2025
Ora: 10:00 - 16:30
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile




Lascia un commento