Siamo spiacenti! L’evento, per il raggiungimento del numero massimo di partecipanti (contenimento Covid-19), non è più disponibile. Puoi contattarci uno o due giorni prima dell’evento nel caso si liberino dei posti al 3396575703 – Ti aspettiamo alle prossime escursioni.
Imperdibile camminata autunnale sulle colline del Barbaresco e del Moscato: dal borgo di Neive alla Cappella del Moscato di Coazzolo alla scoperta di un territorio, della sua storia e dei suoi vini.
Partiremo dal centro storico di Neive, considerato uno dei borghi più belli d’Italia, raggiungeremo il sito dove sorge l’antico insediamento monastico di Santa Maria del Piano dal bel campanile romanico per salire sulla collina del Bricco di Neive, luogo citato da Beppe Fenoglio nelle sue opere. Dal cuore della zona del barbaresco percorreremo i sentieri che ci condurranno sulle colline dell’area di produzione del moscato e raggiungeremo, nel territorio di Coazzolo, la suggestiva e coloratissima cappella del Moscato. La Chiesetta, sorge in aperta campagna, con una vista che spazia sulle colline del Moscato fino ad arrivare al Monviso, ed è stata dipinta esternamente dall’artista britannico David Tremlett. Raggiungeremo per la pausa pranzo Cascina Carlot, “un’azienda agricola a conduzione familiare, votata alla sostenibilità con una gamma di vini genuini dall’indiscusso charme.”
Dopo aver percorso il sentiero Panoramico delle Vigne raggiungeremo l’abitato di Coazzolo caratterizzato dalla presenza di un castello di origini medievali, appartenuto alla famiglia Cacherano, trasformato in dimora gentilizia nel periodo barocco. Sosteremo presso la panchina gigante di Chris Bangle, di un bel color lilla e percorreremo una dolce valletta che ci ricondurrà nel territorio di Neive.
Ritrovo ore 9,30 – Partenza ore 10 – Piazza Vittorio Veneto, Neive (Cn) c/o cappella di San Sebastiano
Lunghezza percorso Km 15 circa dislivello tot. 475 – rientro nel pomeriggio nel centro storico di Neive
Proposte per la pausa pranzo
A) Pranzo al sacco (non fornito) nelle vigne (in caso di maltempo in cantina) con possibilità di degustare i vini dell’azienda.
B) Possibilità di acquistare il sacchetto picnic da “Pan Pist” Trattoria di Tradizione e Curiosità. Il sacco picnic è composto da porzioni in vaschetta monodose di: formaggi e salumi del territorio, una frittata di stagione, una porzione di vitello tonnato, una porzione di insalata Bergera, una porzione di bunet, acqua, pane e grissini. Lo puoi prenotare al cell. 3397261510. Il sacco picnic ti verrà recapitato presso Cascina Carlot. per la pausa pranzo.
Contributo solo escursione Euro 10, gratuità minori anni 14. Sono esclusi: la degustazioni di vino, il pranzo al sacco o il sacchetto picnic. Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio.
Costo degustazione Euro 2 per calice di vino con possibilità di acquistare una bottiglia da condividere con gli amici. Costo sacchetto picnic Euro 13,50 da prenotare a Pan Pist 3397261510.
Escursione consigliata a chi ama vivere il territorio a 360 gradi, il buon vino e la convivialità!
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata obbligatoriamente a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica fino ad esaurimento posti disponibili. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.
IMPORTANTE: L’ escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19
Ogni partecipante deve avere da utilizzare nei momenti opportuni le Mascherine, gel disinfettante e avere con se una biro per la firma del modulo.
Quando
Data: 11 Ottobre 2020
Ora: 10:00 - 17:00
Ritrovo
Neive
Piazza Vittorio Veneto, , Neive (Cuneo)
Lascia un commento