Nella loro varietà paesaggistica, le colline del Roero, offrono nel periodo primaverile, un’esplosione di colori e di profumi!
Si partirà dal bellissimo borgo storico di Guarene caratterizzato dalla mole del Castello barocco edificato e appartenuto per secoli alla nobile famiglia dei conti Roero e si percorreranno i pendii delle dolci colline orientali del territorio. Il percorso disegna un ampio anello che toccando tre comuni nel territorio del Roero mette in luce le bellezze paesaggistiche: frutteti, vigneti, verdi valli silenziose e luoghi panoramici suggestivi e spettacolari. La pausa pranzo è prevista presso un sito di grande bellezza paesaggistica. Rientreremo a Guarene percorrendo un anello che tocca la collina di San Licerio, un punto panoramico con vista mozzafiato al confine con Castagnito, Museo a cielo aperto sulle cui pendici si producono ottimi vini. Durante il percorso toccheremo luoghi di importanza storico-artistica del circuito “Sentieri dei Frescanti”.
Ritrovo ore 9,30 – Partenza ore 10 – Pranzo al sacco in punto panoramico. Ritrovo Guarene (Cn) 12050, c/o parcheggio sferisterio, Strada Provinciale 50, angolo Via Ortiga. Consigli utili: si consigliano calzature adeguate.
Lunghezza percorso Km 14 circa, dislivello tot. 405 – (Escursionistico-Turistico) – pranzo al sacco – rientro dalla passeggiata nel pomeriggio ore 16,00
Escursione di grande interesse: paesaggistico, geologico, enologico e storico.
Escursione con guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accred. AIGAE. Approfondimenti e narrazione del territorio. Contributo escursione: Euro 12 gratuità minori di 14 anni (escluse degustazioni se previste).
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica . Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.
DOVE: Ritrovo Guarene (Cn) 12050, c/o parcheggio sferisterio, Strada Provinciale 50, angolo Via Ortiga.
Quando
Data: 13 Marzo 2022
Ora: 10:00 - 16:15
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento