Da uno dei Borghi più belli d’Italia, attraverso le colline Unesco del pregiato Barbaresco, alle colline del Moscato di Coazzolo tra paesaggi indimenticabili, arte e storia.
Partiremo dal centro storico di Neive, considerato uno dei borghi più belli d’Italia, e, raggiungeremo il sito dove sorge l’antico insediamento monastico di Santa Maria del Piano dal bel campanile romanico per salire sulla collina del Bricco di Neive, luogo citato da Beppe Fenoglio nelle sue opere. Dal cuore della zona del barbaresco percorreremo i sentieri che ci condurranno sulle colline dell’area di produzione del moscato e raggiungeremo, nel territorio di Coazzolo, la suggestiva cappella del Moscato. La Chiesetta, tuttora consacrata, della Beata Maria Vergine del Carmine, edificata alla fine del Seicento in aperta campagna, con una vista che spazia sulle colline del Moscato fino ad arrivare al Monviso, è stata dipinta dall’artista britannico David Tremlett.
L’edificio, con i suoi oltre 300 metri quadri di superficie pittorica esterna, ha rappresentato per David Tremlett un assolo artistico di altissimo livello. La tecnica principale impiegata per l’intervento alla Chiesetta è stata quella del Wall Drawing, il linguaggio preferito dall’artista, che ha anche attinto al suo passato di scultore per progettare i lavori sulle facciate e sul tetto. La superficie è stata suddivisa in tre parti con altrettanti colori dominanti: giallo per l’atrio porticato, terra di Siena per il corpo della chiesa e verde oliva per la sacrestia e il basamento. Dopo aver percorso il sentiero Panoramico delle Vigne si raggiunge l’abitato di Coazzolo caratterizzato dalla presenza di un castello di origini medievali, appartenuto alla famiglia Cacherano, trasformato in dimora gentilizia nel periodo barocco. Sosteremo presso la panchina gigante di Chris Bangle, di un bel color lilla e percorreremo una dolce valletta che ci ricondurrà nel territorio di Neive dopo aver attraversato una tartufaia privata che vanta la presenza di bellissimi esemplari di piante tartufigene.
Al rientro a Neive se sei un appassionato e vuoi conoscere i vini pregiati che si producono sulle incantevoli colline che abbiamo percorso, Terre Alte ti propone:
Visita con degustazione dei grandi vini del territorio
Ritrovo ore 9,30 – Partenza ore 10 – Piazza Vittorio Veneto, Neive (Cn) c/o Cappella di San Sebastiano
Lunghezza percorso Km 14 circa dislivello tot. 405 – pranzo al sacco – rientro nel pomeriggio ore 16,30
Costo escursione Euro 10 gratuità minori di 18 anni – escluse degustazioni
Sono consigliati abbigliamento e calzature adeguati
Percorso guidato da una guida naturalistico-turistica Regione Piemonte
DOVE:
Piazza Vittorio Veneto, Neive (Cn) c/o Cappella di San Sebastiano
Quando
Data: 14 Aprile 2019
Ora: 10:00 - 16:00
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento