Natura, Arte e Paesaggio sulle silenziose colline dell’Alta Langa
Panoramica escursione sulla cresta dalla quale possiamo ammirare la Valle Bormida e la Valle Belbo.
Attraverseremo silenziosi boschetti, borgate appartate e antichi sentieri affiancati da splendidi muretti a secco in pietra arenaria. La pausa pranzo (al sacco) è prevista alla Madonna dei Monti, uno dei luoghi più suggestivi e panoramici dell’Alta Langa, amato e frequentato dalla scrittore albese Beppe Fenoglio.
Avremo modo di scoprire i gioielli artistici e architettonici del territorio:
– La bellissima parrocchiale di San Lorenzo che custodisce una delicatissima e pregevole Annunciazione; raffigura un “hortus conclusus” con un giglio in mezzo ad un’aiuola e con le immagini della Madonna presumibilmente realizzato nel XIII secolo.
– La barocca Chiesa della Madonna dei Monti, le cui origini sono molto antiche; all’interno durante alcuni lavori di restauro son venuti alla luce pregevoli affreschi che rappresentano San Giorgio.
– Il centro storico di Niella Belbo, l’arco dei francesi, la torre medievale e gli affreschi ritrovati nella parte presbiteriale della chiesa parrocchiale databili a fine XV sec.
In alta collina, è situata a 785 metri sul livello del mare, nei pressi del torrente Belbo. Le testimonianze architettoniche del paese evidenziano tracce del periodo medioevale. Sono qui visibili i resti di un castello, databile alla prima metà del XIII secolo, che venne completamente distrutto durante le guerre seicentesche: conserva oggi una torre e una torre-porta, entrambe situate all’interno dell’odierno abitato.
Per terminare la giornata Graziella preparerà per noi una merenda servita nei giardini della parte più antica dell’abitato.
Ritrovo ore 9,30 – Partenza ore 10 – 12050 Feisoglio (Cn), Piazza XX Settembre
Lunghezza percorso Km 14 circa – dislivello tot. 405 –
Si consigliano calzature e abbigliamento adeguati.
Pranzo al sacco presso la Madonna dei Monti – Rientro nel pomeriggio a Feisoglio
Contributo escursione Euro 10 gratuità minori di 14 anni – escluse degustazioni
IMPORTANTE: L’ escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19
Ogni partecipante deve avere da utilizzare nei momenti opportuni le Mascherine, Guanti in Lattice, gel disinfettante e avere con se una biro per la firma del modulo.
PRENOTAZIONI: La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online o telefonica fino ad esaurimento posti disponibili (gruppi a numeri limitati).
Briefing di inizio escursione: la guida darà le istruzioni sull’utilizzo dei dispositivi e sui comportamenti da adottare nel corso dell’escursione.
Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte. Prenotazione obbligatoria
Quando
Data: 14 Giugno 2020
Ora: 10:00
Ritrovo
Feisoglio
Piazza XX Settembre, , Feisoglio (CN)
Lascia un commento