Imperdibile camminata che dal fresco lungo Belbo di Cossano raggiunge il punto di interesse ALTALANGA, icona unica e indimenticabile con finale allegro in piazza per gustare buon cibo, vino, birra e musica!
Il territorio
“Cossano Belbo si trova al centro della Valle Belbo, nella parte più orientale della Provincia di Cuneo. Il territorio vanta origini antiche testimoniate dai ritrovamenti di steli funerarie, necropoli e resti di selciati di antiche vie romane. Salì agli onori delle cronache medievali il 4 marzo 1274 con la leggendaria battaglia tra esercito astigiano e quello fedele a Carlo d’Angiò. Partendo dal paese percorreremo una parte del sentiero lungo Belbo e raggiunto il sito della chiesetta di San Martino, monumento nazionale, attraverseremo tutte le varietà della natura e delle coltivazioni della zona, boschi di castagni e latifoglie, noceti, vigneti, noccioleti, prati e seminativi. Raggiunto il sito dell’ALTALENA GIGANTE la vista è impagabile! Rientreremo in paese percorrendo un anello che ci condurrà alla scoperta di altri imperdibili angoli del territorio tra i quali il sentiero della Scala Santa Santa.”
La Cena in Piazza e la Festa
Al rientro, in occasione della Festa Patronale dedicata alla Madonna del Carmine, per chi lo desidera, si potranno gustare i piatti della tradizione a scelta: antipasti tipici, la famosa “Porchetta di Tarcisio”, stuzzicherie varie e dolci tipici. Il tutto accompagnato da torrenti di vino e birra. Dalle ore 22 canta e balla con la musica dal vivo della vivace Sharyband.
Incontro ore 16,45 – Partenza ore 17 Cossano Belbo (Cn) c/o Mulino Marino, Via Caduti per la patria 41 – parcheggio lungo tangenziale
Lunghezza percorso Km 11,5, dislivello totale 495m – tempo percorrenza con pause 3 ore e mezza circa
Contributo escursione Euro 12, (esclusa cena in piazza) gratuità minori di anni 12. Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio.
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica. Per quanto riguarda la cena in piazza non occorre prenotare.
Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte o consultare il sito.
DOVE: Cossano Belbo (Cn) c/o Mulino Marino, Via Caduti per la patria 41 – parcheggiare lungo tangenziale
Quando
Data: 17 Luglio 2022
Ora: 17:00 - 20:30
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento