“Monastero – da Monesté – la singolare terra posta fra il Monferrato e le Langhe, che tiene il castello in basso ed il borgo in alto alla viceversa di tutte l’altre vicine: ma il castello a primo primis era un monastero, e la torre un campanile, e quel casone lassù lo chiamavan tuttora ‘il convento’, e su per la Tatorba certe macerie tra i rovi sono gli avanzi – dicono – di un ritiro di donne e nel sangue della gente qualcosa n’è rimasto”….Augusto Monti
Il sentiero delle Torri è sicuramente uno dei percorsi più affascinanti delle Langhe! Partendo con la navetta da Monastero Bormida si raggiunge il pittoresco abitato di San Giorgio Scarampi; dopo una visita al sito panoramico della torre medievale si raggiungeranno a piedi le seguenti località: Olmo Gentile (sito di origine romana, torre medievale), Roccaverano (Parrocchiale rinascimentale di influenza “Bramantesca”, Torre medievale, Toma Roccaverano D.O.P.), chiesa cimiteriale di San Giovanni (imponente ciclo di affreschi del ‘400), la duecentesca torre di Vengore ed infine le importanti testimonianze architettoniche di Monastero Bormida (ponte romano, torre medievale e castello originariamente edificio abbaziale).
Il percorso non presenta particolari difficoltà ma è adatto a camminatori discretamente allenati! Durante il percorso si approfondiranno gli aspetti storici del luogo che è particolarmente ricco di testimonianze architettoniche ed artistiche.
Consigliato a chi ama camminare ammirando un paesaggio incantevole!
Lunghezza percorso Km 16,5 circa; il percorso non presenta particolari difficoltà ed è consigliato a escursionisti mediamente allenati. Il nostro obbiettivo è la conoscenza del territorio e non la performance fisica!
Dislivello tot. 450 mt in salita, 1100 mt in discesa.
In collaborazione con Castelli Aperti, al rientro nel pomeriggio, potrai partecipare alla visita guidata al castello di Monastero Bormida con brindisi finale e stuzzichini (assolutamente da non perdere!)
Costo escursione 8 Euro (gratuità fino a 18 anni) Costo navetta Euro 3
Costo visita guidata al castello di Torre Bormida + degustazione vini e stuzzichini nel castello con un produttore: Euro 10 (se il vino è di tuo gradimento avrai la possibilità di acquistarlo).
Ritrovo alle ore 8,45 a Monastero Bormida in Piazza del Castello e partenza con navetta dalle ore 9,00 – E’ gradita la prenotazione
Quando
Data: 17 Settembre 2017
Ora: 9:30 - 17:00
Ritrovo
Monastero Bormida
Piazza Castello, , Monastero Bormida (Asti)
Lascia un commento