Indossa il cappellino da Babbo Natale o qualcosa di rosso e natalizio e unisciti a noi..!!
Escursione natalizia nei luoghi più suggestivi del Roero alla scoperta dei presepi realizzati negli anfratti naturali, dalle suggestive Rocche
Partendo dal centro storico di Pocapaglia caratterizzato dalla mole del suggestivo Castello, attraverseremo i luoghi più belli e fatati del Roero. Panoramiche colline, boschi silenziosi e rocche dantesche caratterizzeranno il nostro percorso che ci condurrà alla scoperta dei “presepi spontanei” realizzati in cavità degli alberi, tra le radici, tra il muschio e sui rami degli alberi dagli abitanti del luogo.
Raggiungeremo l’area del Parco Forestale del Roero per ammirarne il paesaggio nella veste invernale e con un percorso ad anello, attraversando una parte del territorio dell’America dei Boschi, ammireremo lo spettacolare scenario della Rocca dell’Eremita le cui guglie ricordano fiabeschi castelli e alcune opere leonardesche…
Sul sentiero della Rocca Creusa scopriremo i presepi realizzati dall’Associazione ambientalista Asfodelo di Pocapaglia in collaborazione con gli abitanti del Borgo Savione; i presepi vengono allestiti sul costone della rocca, la parte più impervia che parte dall’area Masca Micilina fino al pilone di San Defendente. Rocca Creusa è tra le rocche la più profonda di tutto il Roero ed anche la più particolare con i suoi picchi, le sue guglie e la sua leggenda. Si accettano con piacere amici a 4 zampe, single, coppie e famiglie……
Al rientro a Pocapaglia se lo desideri puoi fermarti per il seguente programma:
– visita al museo “Rocche e Masche”. Realizzato nelle cantine storiche dell’edificio comunale, è un luogo della memoria, dove si conservano le tradizioni, i mestieri e le leggende del Roero.
Al termine momento conviviale!
Info tecniche e prenotazioni:
Ritrovo ore 9,45 – Partenza ore 10 – 12060 Pocapaglia (Cn) – Piazza Principessa Maria Pia
Lunghezza percorso Km 14,00– Dislivello totale m 350 Difficoltà E (Escursionistico-Turistico)
Contributo per l’escursione Euro 12 gratuità minori di 12 anni – escursione guidata da guida turistica-naturalistica con approfondimenti e narrazione del territorio. – il percorso si sviluppa prevalentemente su sentieri sterrati), acqua e snack per la breve pausa pranzo (al sacco).
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.
Quando
Data: 18 Dicembre 2022
Ora: 10:00 - 16:30
Ritrovo
Pocapaglia
Piazza Principessa Maria Pia, , Pocapaglia (CN)
Lascia un commento