Il fascino della Langa nella sua veste autunnale: un’escursione ad anello sulle colline di frontiera tra la Langa del Barolo e l’Alta Langa, foliage dei vigneti, incantevoli paesaggi e un Castello che prende vita attraverso una narrazione davvero speciale.
Un imperdibile percorso che ha come punto di partenza il centro storico di Serralunga d’Alba. Una piacevole camminata autunnale con partenza dal centro storico di Serralunga, borgo medievale noto per i grandi Baroli e per la presenza di uno dei più suggestivi castelli della Langa. Raggiungeremo i bricchi panoramici che dominano un paesaggio ammaliante, un paesaggio silenzioso e affascinante avvolto nei colori del foliage di una Langa inconsueta. Toccheremo numerosi punti panoramici dai quali si gode di una vista a 360 gradi dalla Langa all’Arco Alpino, dai Castelli alla zona pedemontana. Arrivati al Bricco del Gallo, nel territorio di Roddino, percorreremo una cresta panoramica, selvaggia e silenziosa, per raggiungere il centro storico del paese.
Il piccolo borgo ai confini tra la Bassa Langa e l’Alta Langa, noto per la presenza dell’Osteria da Gemma, ospita un’opera d’ arte contemporanea che esce dai musei per rivelarsi a coloro che fanno tappa nel discreto e appartato centro storico del paese: l’opera consiste in un murale coloratissimo e dalle forme geometriche, i disegni ricoprono l’intera facciata di un edificio a tre piani, con vista sulla campagna circostante. Rientreremo a Serralunga percorrendo i sentieri che attraversano il territorio della borgata Torricella e di Sant’Anna e camminando ammireremo un paesaggio di grande bellezza.
Narrar Castelli e Vini: Pietrino Falletti
Al termine dell’escursione, con ultimo ingresso alle 17,30 potrete partecipare ad un evento speciale: all’interno del Castello di Serralunga d’Alba, oltre alla guida del castello, il signore feudale dell’antica casata piemontese Pietrino Falletti, intento a dare disposizioni sulle coltivazioni dei suoi possedimenti, sulle pene previste per chi danneggia il raccolto e sull’economia di Serralunga.
Al termine della visita sarà possibile degustare i vini dell’azienda Agricola Garesio di Serralunga d’Alba.
Info e costi visita narrata con degustazione: Ridotto 10 Euro possessori abbonamento Muasei Torino Piemonte Card e partecipanti all’escursione Terre Alte (nella prenotazione dell’escursione se si desidera partecipare scrivere escursione + visita narrata Castello), Bambini dai 6 ai 18 anni Euro 8
Info tecniche:
Ritrovo ore 9,45 – Partenza ore 10 – Serralunga d’Alba (Cn) 12050, piazza Maria Cappellano
Lunghezza percorso Km 14,5 circa – Dislivello totale m 525 – pranzo al sacco (non fornito)rientro nel pomeriggio entro le 16,30 –
Contributo escursione: Euro 15 (gratuità minori anni 12) escluso apericena. Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio. Richiedendo la Friendly Card (gratuita) ogni 10 escursioni avrai diritto a 1 gratuità. Puoi richiedere la Friendly Card per regalare una o più esperienze escursionistiche con Terre Alte.
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione è gradita e sarà effettuata a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica per informazioni 3396575703 Roberta. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati
DOVE: Serralunga d’Alba (Cn) 12050, piazza Maria Cappellano
Quando
Data: 19 Ottobre 2025
Ora: 10:00 - 16:15
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile




Lascia un commento