…”Nella zona dell’estrema Alta Langa, tra i comuni di Montezemolo, Camerana e Saliceto, sorge la Riserva Naturale del Belbo; dove sfumano i morbidi paesaggi delle Langhe verso le Alpi Liguri, il territorio diventa selvaggio, si alternano boschi e prati. Questa terra povera, di boscaioli e pastori, conserva le sue caratteristiche di integrità e bellezza che ne fanno un gioiello da scoprire…
Scopo di questa riserva è tutelare l’ambiente di questo splendido altipiano collinare che presenta aspetti palustri stagionali e dove l’abbondante piovosità e la terra argillosa favoriscono e forniscono una notevole ricchezza botanica con ben 350 specie censite tra le quali 22 specie di orchidee…”
L’escursione che vi proponiamo ha come luogo di partenza San Giovanni in Belbo, una località immersa nel verde e nel silenzio di una fresca vallata. Da questo incantevole luogo raggiungeremo il Pilone del Foresto, storico crocevia e importante punto di riferimento per viandanti e pellegrini che percorrevano antiche strade di collegamento tra il Piemonte e la Liguria. Entreremo nel cuore della Riserva per godere delle atmosfere di un ambiente fresco e suggestivo, ricco di attrattive naturalistiche e di importanti testimonianze storiche. Nei pressi del Bricco Biolà (733m) si trovano dei piccoli menhir con incisioni risalenti al neolitico, periodo in cui queste colline erano abitate dalle tribù dei “Liguri Statielli”. Dal Pilone del Foresto, passando per Pian Cavagna (750m) si sviluppava il cammino dei Pellegrini che si recavano al Santuario Nostra Madonna del Deserto in provincia di Savona, citato in alcune opere dello scrittore albese Beppe Fenoglio.
Un tuffo nella natura e nel silenzio, un ritorno al passato!
Al rientro consigliata una fresca birra presso il Rifugio della Pavoncella. Non distante dalla Pavoncella è possibile concludere la giornata godendosi lo spettacolo dei campi di Lavanda illuminati dalla luce del tramonto.
Ritrovo ore 9,50 – Partenza ore 10 – Ritrovo Camerana (Cn) San Giovanni in Belbo c/o parcheggio Rifugio “La Pavoncella”, possibilità di pernottamento nella struttura immersa nel verde e/o colazione – Km 15 – pranzo al sacco nella pineta della Riserva Naturale (il percorso si sviluppa per un 70% in ambiente boschivo con tratti aperti molto panoramici – dislivello totale 450 m
Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con approfondimenti del territorio.
Prenotazioni: La prenotazione sarà effettuata in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonando a Terre Alte. Contributo escursione Euro 13 (solo escursione, escluse degustazioni se previste), gratuità minori di anni 12. Pranzo al sacco in luogo fresco.
Consigli utili: si consigliano abbigliamento e calzature adeguati. In caso di pioggia la camminata non avrà luogo; nel dubbio, in caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte 3396575703.
Quando
Data: 02 Luglio 2023
Ora: 9:45 - 16:30
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento