…”Ora corriamo per l’unica via di San Donato a infilare il rittano che in tre quarti d’ora ci scaricherà a rompicollo a Rocchetta, nella fonda di Valle Belbo.”
Sono le parole di Beppe Fenoglio tratte da un brano di Appunti Partigiani ambientato a San Donato di Mango. L’escursione ricalca i passi dei protagonisti del racconto percorrendo, non a rompicollo naturalmente, i sentieri panoramici di recente tracciati nella stupenda Valle Belbo.
Attraversando boschi che ospitano le specie botaniche endemiche, tipiche di un territorio ancora integro, e piccole vigne sostenute dai tradizionali muretti a secco raggiungeremo il paese di Cossano che in questa giornata ospita la sagra degli IN… cantesimi di sapori, storia e cultura un’ottima occasione per gustare i prodotti eno-gastronomici locali e conoscere l’interessante realtà del mulino “Felice Marino”in Cosano Belbo.
Il percorso del rientro toccherà luoghi di grande interesse paesaggistico e letterario, luoghi citati nelle pagine di uno dei racconti più intensi di Cesare Pavese. Al rientro è possibile visitare la Casa delle Memorie dove sono raccolte preziose testimonianze del passato di queste silenziose colline.
Particolarmente consigliato a chi ama i paesaggi autentici!
Tempo di percorrenza: 4 ore e 30 – Difficoltà E (Escursionistico-Paesaggistico – Letterario)
Costo escursione Euro 8 (escluse degustazioni)
Quando
Data: 21 Maggio 2017
Ora: 10:00 - 16:30
Ritrovo
Frazione San Donato del Mango
Piazza Salvatore Cane, 12056, San Donato del Mango (Cuneo)
Lascia un commento