Un territorio tra Langa e Monferrato….Prima che la Langa bassa si scontri con le ultime frange del Monferrato, nello sguardo alto appare Castiglione Tinella.
Il paese e la Contessa di Castiglione….Virginia Oldoini Verasis uno dei personaggi femminili più affascinanti e chiacchierati della storia dell’Ottocento.
I versi dedicati ai vignaioli: grandi scritte in versi in sei vigneti di Castiglione Tinella, per un inedito parco panoramico e letterario unico nel suo genere. Sono i ‘Versi in vigna’ “dedicati ai vignaioli e a questa terra”. Sei vigneti, scelti per posizione e pendenza su diversi versanti.
Le vigne del Moscato…..Sono incantevoli i disegni delle vigne che ricoprono le colline di Castiglione Tinella. Un bellissimo ed unico spettacolo naturale che porta il pensiero anche verso gli uomini che da sempre si “aggrappano” a questa terra per coltivarla.
Questi i temi principali di un’escursione che ci porterà a conoscere un territorio di grande interesse paesaggistico, storico e letterario. Raggiungeremo la Madonna del Buon Consiglio, luogo citato da Cesare Pavese nel romanzo “La luna e i falò”, attraverseremo il Bosco della Badìa che conserva un’atmosfera atemporale e magica, raggiungeremo uno dei luoghi più panoramici del territorio, citato dalle prestigiose guide del touring club: la chiesetta di San Carlo.
Al rientro in paese, il sindaco Bruno Penna, grande conoscitore e studioso della figura della Contessa di Castiglione, ci guiderà alla visita del museo e alla conoscenza di questo misterioso personaggio.
La merenda:
Al termine dell’escursione, per chi lo desidera, è prevista una ricca merenda sinoira presso “Il Verderame” Bottega comunale del vino, caratteristico locale sito nel centro storico del paese a base di:
focaccia con salumi e formaggi
frittatine verdi e gialle
crostini con bagnetto verde
pane burro e acciughe
contessine” biscotti tipici” simili ai cantucci ma a base di nocciole
il tutto abbinato a vini di ottima qualità
Euro 15 inclusi i vini
-
Prenotazione obbligatoria per la merenda sinoira entro le ore 13 di sabato 21 settembre telefonando al +39 0141 855806 o inviando una mail: sandra.mano75@gmail.com
Sito web: www.osteriaverderame.it
-
Costo escursione Euro 10 escluse degustazioni (gratuità minori anni 18)
Ritrovo ore 930 Partenza ore 10 – 12053 Castiglione Tinella (Cn), P.zza XX Settembre
Tempo di percorrenza 4 ore – Km 13,8 dislivello 350 m – Escursione guidata da guida escursionistica con approfondimenti e narrazione del territorio.
Quando
Data: 22 Settembre 2019
Ora: 10:00 - 16:30
Ritrovo
Castiglione Tinella
Piazza XX Settembre, 12053, Castiglione Tinella (Cuneo)
Lascia un commento