Escursione letteraria in collaborazione con il Centro Studi Beppe Fenoglio di Alba “(…) nitide splendevano nella pura luce le creste di Mango ed oltre, e la strada ad esse appariva così specchiante e sicura e amica, quale essi potevano infilare all’ora voluta, in piena sicurezza, come per un qualsiasi spostamento. (…) Il paesaggio dopo Coazzolo era come lunare: la terra stessa appariva come haunted ed incalpesta da secoli, i boschi e le macchie alitavano liberamente, come se tutta l’aria fosse loro. I cani tacevano, invisibili tutte le bestie d’aia. In quell’ambiente salivano, meditabondi ed assorti in sé stessi, anche se comuni erano i pensieri (…)”
Beppe Fenoglio, Il partigiano Johnny.
Ne Il partigiano Johnny, Mango è luogo di rifugio e salvezza. Presidio dei partigiani ‘azzurri’, è lì che Johnny sale a cercare i suoi nuovi compagni, e lì incontra Pierre di cui sarà il vice. Durante un duro rastrellamento nazifascista partito dalla bassa Valle Belbo, Johnny, Ettore e Pierre cercano nella risalita alla cresta di Mango la via di fuga che appare sicura, incontaminata, selvaggia e tutta l’aria è per gli alberi e i boschi. Ancora una volta Fenoglio ci racconta della natura che accoglie e accompagna i giovani partigiani.
Il percorso e il territorio
Prendendo spunto dalle parole di Beppe Fenoglio vi proponiamo un itinerario che da Neive, considerato uno dei Borghi più belli d’Italia, toccando siti storici, macchie boschive e storiche borgate, ci condurrà a Mango. In occasione della festa medievale il centro storico del paese sarà animato da figuranti, musica e sapori della tradizione. Rientreremo percorrendo un anello panoramico che toccherà luoghi di grande interesse letterario e storico oltre che enologico.
Informazioni tecniche e prenotazioni:
Ritrovo ore 9,45 partenza ore 10, Neive (Cn), P.zza Garibaldi 23 Borgonovo – Pausa pranzo a Mango al sacco o presso il Castello, dove in occasione della festa medievale “alla Corte dei Marchesi di Busca” sarà possibile degustare deliziosi piatti della tradizione locale.
Attraverso suggestioni ispirate da Fenoglio e Gallizio, affronteremo un itinerario di circa 14 km di media difficoltà per un dislivello totale di 410 m.
Per partecipare è necessario indossare calzature e abbigliamento adeguati al trekking. Si consigliano: acqua, cappellino. L’escursione sarà condotta da una guida escursionistica, guida turistica Regione Piemonte AIGAE.
L’escursione è inserita all’interno di un progetto culturale, la partecipazione è quindi gratuita ma i posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo email prenotazioni@beppefenoglio22.it – https://www.beppefenoglio22.it/evento/il-respiro-della-collina/
PARTENZA: Neive (Cn), P.zza Garibaldi 23 Borgonovo
Quando
Data: 23 Giugno 2024
Ora: 10:00 - 16:30
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento