i due anelli del progetto “Livertin Experience” sulle colline di Alba
Anello del mattino: LE ERBE E I FIORI DI SANTA ROSALIA ed. II
In questo periodo la tradizione rurale delle Langhe ci insegna a sfruttare le prime passeggiate all’aria aperta come momento di raccolta di erbe spontanee, fiori e frutti. Con la stessa passione e conoscenza che anima la ben più nota cerca del tartufo, di generazione in generazione le famiglie si tramandano i segreti delle erbe di campo, i luoghi migliori e le ricette più gustose.
In compagnia di una guida naturalistica, si percorrerà il sentiero che prende il nome dalla frazione collinare di Santa Rosalia. Tale località fa riferimento al feudo legato al cascinale di Santa Rosalia, feudo grazie al quale Alba poté fregiarsi del titolo di “Contessa di Santa Rosalia”, apponendo sul proprio stemma la corona comitale. Il sentiero porterà ad immergersi nella natura tra numerosi vigneti, prati, fino alla Bernardina, luogo particolarmente panoramico di interesse storico architettonico, oggi caratterizzato da contrasti tra architetture tradizionali rappresentate dalla villa padronale e moderne quali l’Acino Gigante.
Informazioni tecniche:
Ritrovo ore 9,30 – Partenza ore 9,45, Corso Barolo c/o Parcheggio Apro Strada Castel Gherlone – Alba (Cn)
Il percorso ha una durata di circa tre ore con difficoltà medio-facile con dislivello di 350 m circa. Si consigliano scarpe e abbigliamento adeguati
Prenotazione obbligatoria. Contributo a persona 6 euro.
Norme e Sicurezza Covid-19 : l’escursione si svolgerà secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19.
Ogni partecipante deve avere da utilizzare nei momenti opportuni le Mascherine, gel disinfettante, avere con se una biro per la firma del modulo e rispettare la distanza di sicurezza.
In collaborazione con Turismo in Langa e il Comune di Alba
SE SEI UN CAMMINATORE ALLENATO PUOI PRENOTARE ANCHE L’ESCURSIONE DEL POMERIGGIO
Quando
Data: 23 Maggio 2021
Ora: 9:45 - 12:30
Ritrovo
Alba - Strada Castelgherlone
Strada Castelgherlone c/o parcheggio Apro, 12051, Alba (Cuneo)
Lascia un commento