Terre Alte ti propone un’indimenticabile escursione invernale sulle silenziose colline che segnano il confine tra la Bassa e l’Alta Langa tra panorami mozzafiato, storie medievali e leggende: una Langa insolita tutta da scoprire passo dopo passo.
Percorreremo la cresta che conduce alla Croce di Ferro e al Pian del Mondo, punti panoramici dai quali si possono ammirare ampi paesaggi che abbracciano la Valle Belbo e le Alpi Marittime. Domineremo dall’alto il Castello di Borgomale, del quale si narrano antiche leggende e, raggiungeremo il sito dove sorse in epoca longobarda l’antico e importantissimo Monastero delle Grazie, un sito immerso nella natura e nel silenzio della collina che degrada sul Rio delle Grazie. Dell’edificio restano alcune tracce architettoniche, il toponimo legato alla Cascina della Monaca, oltre che documenti storici e colorite leggende legate a quello che fu uno dei più importanti Monasteri del territorio.
Il percorso prosegue disegnando un ampio otto che ci permetterà di toccare suggestivi punti panoramici dove lo sguardo si apre sull’intero arco alpino. Attraverseremo suggestivi luoghi letterari narrati dallo scrittore albese Beppe
Fenoglio, borgate appartate e avremo modo di ammirare un ambiente di Langa intatto e unico.
Un percorso consigliato a chi ama la natura, la storia, la letteratura e perdersi ammirando la bellezza del paesaggio.
Al termine dell’escursione, per chi lo desidera, si può concludere in bellezza con un buon calice di vino.
Info tecniche e Prenotazioni:
ritrovo ore 9,50 circa – Partenza ore 10 – Montemarino di Borgomale c/o Chiesa Santissima Annunziata Provinciale 230 (dalla Frazione Manera di Benevello seguire per Via Montemarino c/o parcheggio Chiesetta) rientro alle auto nel pomeriggio ore 16 circa (chi lo desidera può concludere la camminata al termine del primo anello). Pranzo al sacco in luogo suggestivo.
Lunghezza percorso 14 km circa dislivello tot. 410 m – pranzo al sacco.
Contributo escursione Euro 15 gratuità minori anni 12. Richiedendo la Friendly Card (gratuita) ogni 10 escursioni avrai diritto a 1 gratuità. Puoi richiedere la Friendly Card per regalare una o più esperienze escursionistiche con Terre Alte. Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio.
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione è gradita e sarà effettuata a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco per breve pausa. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte o consultare il sito.
DOVE: Montemarino di Borgomale c/o Chiesa Santissima Annunziata Provinciale 230 (dalla Frazione Manera di Benevello seguire per Via Montemarino c/o parcheggio Chiesetta)
Quando
Data: 26 Gennaio 2025
Ora: 10:00 - 16:00
Ritrovo
località Montemarino
Località Montemarino, , Benevello (CN)
Lascia un commento