Con molto dispiacere, ma onde evitare disagi ai partecipanti, l’escursione in oggetto è annullata per condizioni climatiche. E’ confermata l’escursione della Pasquetta.
La Pasqua con Terre Alte! Un percorso spettacolare, scenografico e panoramico che apre lo sguardo oltre le colline della Langa del Barolo, là a Ovest, dove il gigante di Pietra domina l’orizzonte e dove le Alpi Marittime sfiorano gli Appennini alle spalle del Mare. Una giornata di Pasqua all’aria aperta e in buona compagnia.
Il percorso prende inizio dal centro storico di Novello, antico terziere dei Marchesi Del Carretto che dall’alto del loro Castello medievale controllavano una vasta parte del territorio. Dopo aver percorso il Sentiero del Sol Levante e ammirato la vista spettacolare su Monforte e sui paesi della Langa del Barolo, inizieremo a percorrere il Sentiero delle Rocche di San Nicola attraversando un boschetto silenzioso dove si potranno ammirare le colorate fioriture primaverili e procedendo verso ovest avremo modo di ammirare la valle scavata dal fiume Tanaro, i paesi pedemontani e l’arco alpino. Toccheremo punti di interesse geologico, storico e paesaggistico e rientreremo a Novello percorrendo un anello molto panoramico. Consumeremo la pausa pranzo lungo il tragitto in un luogo suggestivo.
Una piacevole conclusione conviviale per festeggiare la Pasqua: i Vini del territorio e la Regina bianca
Dopo l’escursione è possibile ristorarsi e degustare l’ottimo vino locale presso la Cantina comunale di Novello o altri validissimi e graziosi locali forniti di terrazza. E’ consigliata, soprattutto se la giornata è tiepida, la degustazione della Nas-cetta, vino bianco, fresco e piacevole tipico del territorio. Alla partenza ne parleremo insieme!
Escursione di grande interesse: paesaggistico, naturalistico, botanico, geologico, storico
Consigliato a:
gente allegra, compagnie di amici, famiglie con bambini dai 7 anni in su (abituati a camminare), singoli e singole, coppie…..e a tutti coloro che desiderano trascorrere una giornata all’aria aperta e vivere le romantiche atmosfere primaverili
Info tecniche e prenotazioni
Il ritrovo: ore 9,45 – Partenza ore 10 – Novello (Cn) Piazza Monviso
Lunghezza percorso Km 14,8 Km circa – Dislivello totale m 405 – pranzo al sacco in luogo suggestivo
Escursione con guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accred. AIGAE. Approfondimenti e narrazione del territorio. Contributo escursione Euro 15 (escluse degustazioni e consumazioni, se previste) gratuità minori anni 12. Richiedendo la Friendly Card (gratuita) ogni 10 escursioni avrai diritto a 1 gratuità.
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica . Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte o consultare il sito
DOVE: Novello (Cn) Piazza Monviso
Quando
Data: 31 Marzo 2024
Ora: 10:00 - 16:30
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento