Cortemilia-Bergolo I Tappa Gtl in Valle Bormida
Sentieri, Arte e Sapori
Il Percorso e il territorio
Il percorso che vi proponiamo presenta una spiccata valenza paesaggistica e storica e si sviluppa nel territorio dove ha sede l’Ecomuseo dei Terrazzamenti: un museo a cielo aperto dove si possono ammirare le più suggestive colline disegnate e plasmate dall’opera dell’uomo a partire da epoche lontanissime. Le verticali pareti scavate dal corso del Bormida e dell’Uzzone creano una spettacolare cornice alla natura rigogliosa e verdeggiante e le architetture edificate con la “pietra di Langa”, l’arenaria locale, si fondono perfettamente con l’ambiente incontaminato di queste colline. Partiremo dal centro storico di Cortemilia e precisamente da Piazza Molinari dominata dalla collina sulla quale sorgeva un ampio castello, del quale sono ancora visibili la torre, parti delle mura e alcuni ruderi. Sulla piazza si affacciano gli edifici storici di origine medievale ed è presente la pasticceria Canobbio, nota per le ottime torte alla nocciola ed altre specialità.
Percorreremo una parte della GtL (Grande Traversata delle Langhe), un piacevole cammino che attraversa freschi boschi dove sono presenti numerosi esemplari di roverella, orniello e pino silvestre e ammireremo la variegata flora tipica delle sommità collinari della Langa. Raggiungeremo uno dei luoghi più suggestivi e panoramici delle Alte Langhe: la cappella romanica di San Sebastiano a Bergolo.
Il medioevo e l’arte
Di grande interesse è la chiesetta di S. Sebastiano, eretta nel XII sec. (punto panoramico) come cappella cimiteriale e che rappresenta uno degli esempi più interessanti e ben conservati di architettura romanica delle Langhe.
Realizzata in pietra locale, rigorosa nelle proporzioni, ha un’unica navata e un’abside semicircolare, con archetti pensili visibili lungo i fianchi e l’abside. L’edificio si trova in posizione sopraelevata, sul punto più alto del colle dove sorge il piccolo centro.
Dalla cappella la visione spazia a 360°, offrendo piacevoli vedute sulle valli Bormida e Uzzone.
Altro edificio storico di interesse è la Pieve di Santa Maria a Cortemilia. L’antica pieve sorge in un affascinante scorcio circondato dalla quiete e dai vigneti, l’edificio può essere datato tra il XII e il XIII secolo. Alle spalle della pieve di S. Maria sono visibili i terrazzamenti, che si caratterizzano come uno degli aspetti paesaggistici di maggior interesse di Cortemilia. Valorizzati grazie all’ “Ecomuseo dei Terrazzamenti e della vite”, sono il risultato della secolare integrazione tra il lavoro dell’uomo e il sapiente utilizzo delle risorse naturali.
I sapori che gusteremo
Durante la pausa pranzo a Bergolo in alternativa al pranzo al sacco si può scegliere la sosta presso il locale “Parole Perdute”, dove sulla terrazza panoramica potrete gustare ottimi taglieri con prodotti del territorio, le appetitose pinse, birre artigianali e vino di qualità.
Al rientro a Cortemilia consigliata una sosta presso la pasticceria Canobbio per degustare ed acquistare le dolcezze alla nocciola accompagnate da un buon bicchiere di fresco moscato.
Info e Prenotazioni
Terre Alte Escursioni 3396575703
Ritrovo ore 9.45 – Partenza ore 10 – Cortemilia (Cn) 12074, Piazza Molinari 11 – Lunghezza percorso Km 14 circa – Dislivello totale mt 490 – Pranzo al sacco o presso “Parole Perdute” a Bergolo – Rientro nel pomeriggio – La prenotazione dell’escursione sarà effettuata in modalità online, dal modulo del sito, whatsapp o telefonica
Contributo escursione Euro 12 escluse consumazioni e degustazioni se previste) gratuità minori di 12 anni. Escursione con guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accred. AIGAE.
Consigli utili: si consigliano abbigliamento e calzature adeguati. In caso di pioggia la camminata non avrà luogo; nel dubbio, in caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte 3396575703
DOVE: Cortemilia (Cn) 12074, Piazza Molinari 11
Quando
Data: 04 Settembre 2022
Ora: 10:00 - 16:30
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento