In occasione della “festa dei Fiori” vi porteremo a camminare lungo la GtL (grande traversata delle langhe) sulle panoramiche colline che dividono la Valle Belbo dalla Valle Bormida. Percorreremo, i sentieri di cresta tracciati dagli antichi abitanti di queste colline, ricalcheremo i passi di antichi mercanti e pellegrini.
Preziose fioriture, muretti ed edifici in pietra arenaria, piccoli borghi torriti, vigne scoscese dove solo le mani dell’uomo possono intervenire, fanno di queste colline dell’Alta Langa dei veri e propri luoghi del cuore. Durante il percorso è prevista la visita al sito storico di Bric Cisterna dove sono ancora visibili i ruderi di un’ antichissima torre medievale. Il rientro toccherà un antico tracciato medievale dal quale si possono ammirare estesi panorami sulla Valle Bormida. Rientreremo a Castino percorrendo un anello panoramico con ampia vista sulla Valle Belbo.
La FESTA DEI FIORI e la Mostra Fotografica delle ORCHIDEE SPONTANEE a cura di Giampiero Murialdo
Al rientro a Castino potrete percorrere le pittoresche vie del centro storico abbellite, in occasione della festa, da coloratissime fioriture e animate da allegra musica. Potrete gustare le deliziose friciule calde, fresche birre artigianali e degustare altri prodotti tipici dell’Alta Langa sulle bancarelle. All’interno della Chiesa della Tribola si potranno ammirare le bellissime foto di Giampiero Murialdo che ritraggono numerose specie di orchidee spontanee presenti sul territorio della Langa.
Bellezza paesaggistica garantita: escursione imperdibile!
Consigliata a:
gente allegra, compagnie di amici, famiglie con bambini dai 7 anni in su (abituati a camminare), singoli e singole, coppie…..e a tutti coloro che desiderano trascorrere una giornata rilassante all’aria aperta, in buona compagnia e conoscere il territorio a 360 gradi.
Informazioni tecniche e prenotazioni:
Ritrovo ore 9,45 – Partenza ore 10 c/o Comune di Castino, Via G. Negro, 12050 Castino (Cn) – Km 14,5 circa – dislivello totale 410 m – Escursione di grande interesse: paesaggistico, naturalistico e storico
Contributo escursione Euro 15 (escluse degustazioni e consumazioni, se previste) gratuità minori anni 12. Richiedendo la Friendly Card (gratuita) ogni 10 escursioni avrai diritto a 1 gratuità. Puoi richiedere la Friendly Card per regalare una o più esperienze escursionistiche con Terre Alte
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco per breve pausa. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte o consultare il sito.
DOVE: c/o Comune di Castino, Via G. Negro, 12050 Castino (Cn)
Quando
Data: 05 Maggio 2024
Ora: 10:00 - 16:30
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
marta angelica boffa says
Hoy con gran alegria descubri que il mi nono a nato en castino!!!
Tengo 74 años y quiero conocer el lugar donde el nacio en 1853.
Soy de Buenos Aires Argentina , ha sido una alegria inmensa descubrir este pueblo que parece hermoso. Espero poder ir en septiembre 2024 o el proximo año.
Una fiesta de las flores!!! maravilloso.
marta Angelica Boffa
Roberta Gatti says
Ciao Angela cari saluti spero che tu possa partecipare e ritornare a Castino