Siamo spiacenti! L’evento, per il raggiungimento del numero massimo di partecipanti non è più disponibile. Puoi contattarci uno o due giorni prima dell’evento nel caso si liberino dei posti al 3396575703 – Ti aspettiamo alle prossime escursioni.
Nel periodo più bello dell’anno, quando si vendemmiano gli aromatici grappoli di moscato, Terre Alte ti propone una suggestiva escursione sulle panoramiche colline di Castiglione Tinella con una visita ad una cantina per vivere un’esperienza diretta con un produttore del territorio.
Il paesaggio, la poesia e i personaggi
“Un territorio tra Langa e Monferrato:
prima che la Langa bassa si scontri con le ultime frange del Monferrato, nello sguardo alto appare Castiglione Tinella.
Il paese e la Contessa di Castiglione:
Virginia Oldoini Verasis uno dei personaggi femminili più affascinanti e chiacchierati della storia dell’Ottocento.
I versi dedicati ai vignaioli:
grandi scritte in versi in sei vigneti di Castiglione Tinella, per un inedito parco panoramico e letterario unico nel suo genere. Sono i ‘Versi in vigna’ “dedicati ai vignaioli e a questa terra”. Sei vigneti, scelti per posizione e pendenza su diversi versanti.
Le vigne del Moscato:
sono incantevoli i disegni delle vigne che ricoprono le colline di Castiglione Tinella. Un bellissimo ed unico spettacolo naturale che porta il pensiero anche verso gli uomini che da sempre si “aggrappano” a questa terra per coltivarla.
Questi i temi principali di un’escursione che ci porterà a conoscere un territorio di grande interesse paesaggistico, storico e letterario. Raggiungeremo la Madonna del Buon Consiglio, luogo citato da Cesare Pavese nel romanzo “La luna e i falò”, attraverseremo il Bosco della Badìa che conserva un’atmosfera atemporale e magica, raggiungeremo uno dei luoghi più panoramici del territorio, citato dalle prestigiose guide del touring club: la chiesetta di San Carlo.”
L’esperienza con il produttore:
Al termine dell’escursione per chi lo desidera, Terre Alte propone “l’esperienza con il produttore”:
saremo ospiti dei proprietari di un cantina che ci condurranno tra i panoramici vigneti sulla collina di Moncucco per narrarci la storia dei vini prodotti in questo stupendo territorio (l’azienda pratica la viticoltura ecosostenibile ed ecocompatibile “The green experience”). Visiteremo quindi i vigneti, la cantina, il punto panoramico e saremo guidati alla degustazione dei loro vini in abbinamento a deliziosi stuzzichini della tradizione.
“Cascina delle Rocche di Moncucco, azienda vitivinicola a conduzione familiare, nasce sulla collina di Moncucco , immersa nelle Langhe, cuore del “Moscato d’Asti”, ma che grazie alle sue terre sa dare frutti eccezionali a qualsiasi tipo di vitigno.
Accanto al Moscato d’Asti Docg, produciamo Langhe Chardonnay Doc, Dolcetto d’Alba Doc, Barbera d’Asti Docg, , Barbera d’Asti Superiore Docg e Langhe Nebbiolo Doc.
I nostri vigneti si inerpicano sui sorì, terreni in forte pendenza e con un’esposizione particolare al sole, molto faticosi da coltivare, poiché la maggior parte del lavoro viene svolto manualmente, senza aiuto di macchinari.”
Informazioni tecniche e prenotazioni:
Costo escursione Euro 12 (gratuità minori anni 14) escluse degustazioni. Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica, AIGAE Regione Piemonte con narrazione del territorio.
Ritrovo ore 9,40 Partenza ore 10 – 12053 Castiglione Tinella (Cn), P.zza XX Settembre – dislivello totale 550 m
Lunghezza percorso Km 14 circa –
Costo esperienza con il produttore Euro 15 con visita in cantina e breve passeggiata nei vigneti, degustazione guidata di 6 vini accompagnati da stuzzichini a base di prodotti locali. (Se il meteo lo consente la degustazione si farà all’aperto, in punto panoramico sui vigneti). Da prenotare specificando escursione + degustazione a Terre Alte.
Prenotazioni escursione: la prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica fino ad esaurimento posti disponibili. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco. Specificare se si desidera partecipare anche alla degustazione. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.
IMPORTANTE: L’ escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19, Per l’escursione non occorre il green pass.
Quando
Data: 05 Settembre 2021
Ora: 10:00 - 16:00
Ritrovo
Castiglione Tinella
Piazza XX Settembre, 12053, Castiglione Tinella (Cuneo)
Lascia un commento