Un’indimenticabile escursione sulle panoramiche colline dell’Alta Langa, tra storia e natura, a due passi dai valichi che conducono al mare, attraverso antichi cammini dove l’aria profuma di erbe aromatiche.
Salutiamo insieme il mese di Luglio con un escursione dalla grande valenza paesaggistica che, partendo dal delizioso centro di Murazzano, vero scrigno di bellezze storiche e paesaggistiche, ci condurrà lungo antichi cammini percorsi in passato per raggiungere il Mare. Freschi boschi, praterie e profumi di erbe aromatiche accompagneranno i nostri passi alla scoperta di una Langa silenziosa e appartata che ha ispirato i racconti più belli dello scrittore Beppe Fenoglio, una Langa percorsa da pellegrini e mercanti, e da chi cercava fortuna in terre lontane.
Durante il percorso raggiungeremo l’incantevole sito dove, circondata da un bosco di cerri, sorge la cappella di San Ponzio. L’edificio sacro, pregevole scrigno d’arte, conserva una bella abside romanica, risalente all’XI-XII secolo e un interessante ciclo di affreschi absidali attribuiti a Segurano Cigna realizzati nell’ottavo decennio del Quattrocento. Una gradevolissima stradina campestre ci condurrà a Marsaglia per la pausa pranzo. Il piccolo e delizioso paese dell’Alta Langa Monregalese, gode di un’ottima posizione panoramica ed è dominato dalla mole dall’antico castello, costruito nel XIV secolo e oggi molto ben conservato.
Antico possedimento dei Clavesana, appartenne in seguito ai Marchesi di Saluzzo. “La fortezza del 1300 ricorda pagine di lotte e di storia. Marsaglia giocò un ruolo strategico nel corso della guerra partigiana: il 10 novembre 1944 gli aerei alleati paracadutarono qui grandi quantitativi di armi e vettovaglie in appoggio ai gruppi clandestini che lottavano per la liberazione.
Arte, Monumenti e Sapori a Murazzano…per chi desidera approfondire
La Storia
“Rientreremo nel pomeriggio a Murazzano per ripercorre l’antica e misteriosa storia del delizioso paese ricca di testimonianza del suo passato medievale. L’itinerario ha inizio all’ombra della Torre Medievale e procede con la visita ai resti de il Ricetto, al Palazzo Tovegni e al Mulino a Vento, il monumento più antico del paese.”
I Saopori
In conclusione è consigliatissimo un finale conviviale nel dehors della piazzetta presso il Cafè Gianduja, un bistrot dove potrete gustare formaggi e specialità del territorio accompagnati da ottimi vini.
Info tecniche e prenotazioni
Ritrovo ore 9.45 – Partenza ore 10 – Murazzano (Cn) Piazza Umberto I(Cn) c/o Cafè Gianduja
Lunghezza percorso Km 15 circa – Dislivello totale mt 490 – Pranzo al sacco – Rientro nel pomeriggio
Escursione di grande interesse: paesaggistico, naturalistico e storico. Escursione condotta da guida escursionistica Regione Piemonte – AIGAE con narrazione del territorio
Contributo escursione Euro 15 (escluse degustazioni e consumazioni, se previste) gratuità minori anni 12. Richiedendo la Friendly Card (gratuita) ogni 10 escursioni avrai diritto, a 1 gratuità.
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte 3396575703 o consultare il sito.
DOVE: Murazzano (Cn) Piazza Umberto I(Cn) c/o Cafè Gianduja
Quando
Data: 07 Luglio 2024
Ora: 10:00 - 16:45
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento