L’escursione si sviluppa sulle panoramiche pendici collinari che volgono lo sguardo alla Valle Belbo.
In questo periodo la natura è nel pieno risveglio primaverile e le colline selvagge e silenziose dell’Alta Langa offrono all’escursionista fioriture incantevoli. I sentieri che percorreremo ci faranno conoscere luoghi nascosti, antiche strade lastricate, case contadine abbandonate e incastonate in una natura selvaggia. Dalla panoramica chiesetta di San Michele percorreremo un sentiero di collegamento che attraversando una suggestiva faggeta ci condurrà sul Sentiero dei Graffiti nel territorio di Cerretto Langhe; un delizioso paesino avvolto nel silenzio che vanta la presenza di alcuni edifici storici di grande pregio artistico: la Parrocchiale dell’Annunziata, (visiteremo l’interno) riplasmata in stile neogotico dall’architetto doglianese Giovanni Battista Schellino e la Chiesa di Sant’Andrea (visiteremo l’interno); della costruzione originaria, secondo alcuni storici risalente al XIII secolo, rimane la possente torre in pietra, in cui la chiave di volta dell’arco di ingresso reca un agnello scolpito. Venne rimaneggiata in epoca successiva, e precisamente nel 1585, come si può leggere sull’epigrafe incisa nel portale di ingresso della navata alle spalle della torre (“LAUS DEO MDLXXXV“), ed allo stesso periodo potrebbero risalire i lacerti di antichi affreschi che affiorano nel lato a levante dagli strati di intonaco posati nei secoli successivi.
Attraversato il piccolo centro storico, caratterizzato da suggestivi edifici in pietra arenaria, percorreremo il Sentiero della Antiche Cascine di grande interesse naturalistico e paesaggistico, un itinerario storico che utilizza antichissime vie di comunicazione delle quali a tratti ricompare il fondo. Faggete e boschi misti di latifoglie e pino silvestre sono interrotti dalla presenza di storiche architetture rurali da anni abbandonate.
Al termine è prevista la visita ad uno dei siti più panoramici della Langa: la torre medievale di Albaretto della Torre. Il torrione che svetta nel centro delle case, è quello che resta del primitivo trecentesco castello costruito dai signori Del Carretto e distrutto, pare, nel 1630 dalle artiglierie francesi. Dalla sommità dell’edificio si può godere di una vista a 360 gradi: le colline della Langa, l’Alta Langa e la cornice delle Alpi.
Echi del passato, paesaggi stupendi, boschi incantati e antiche testimonianze storiche e contadine caratterizzano questa escursione primaverile.
Ritrovo ore 9,30 – Partenza ore 10,00 pranzo al sacco – rientro nel pomeriggio ore 16,30
Lunghezza percorso Km 14,3 dislivello tot. 575 – Escursionistico-Turistico
Costo escursione Euro 10 gratuità minori di 18 anni –
Quando
Data: 08 Aprile 2018
Ora: 10:00 - 16:30
Ritrovo
Località Tre Cunei
Via provinciale 19 c/o Banca d'Alba, 12050, Località Tre Cunei (Cuneo)
Lascia un commento