Nel cuore dei racconti fenogliani sulla displuviale tra la Valle Belbo e la Valle Bormida. Sulle colline delle meraviglie!
Il territorio
..”San Benedetto Belbo fu per Fenoglio un paese amato e un luogo di profonda ispirazione; per la molteplicità delle opere ambientate nei suoi angoli più caratteristici, si può considerare il punto focale del suo universo letterario privilegiato: le Langhe. Alcune opere come il racconto “Un giorno di fuoco”, vennero alla luce su una panchina di pietra della piazza, con la consueta macchina da scrivere portatile Olivetti 22 poggiata sulle ginocchia”.
Prendendo spunto dalle opere dello scrittore percorreremo i luoghi dei racconti più intensi e significativi: Il gorgo, Ca di Lù, Mimberghe e altri ancora e attraverseremo un territorio di grande bellezza paesaggistica e naturalistica, le colline della Langa autentica, le colline predilette da Beppe Fenoglio. Per la pausa pranzo si raggiungerà, Mombarcaro, “…paese bizzarramente foggiato a barca antica, fissato sulla cresta di una eccelsa collina”. Con i suoi 896 metri di altitudine Mombarcaro è definito la “Vetta delle Langhe”. Dalla displuviale tra Valle Belbo e Valle Bormida si può ammirare il paesaggio che domina il paese di Gorzegno, luogo citato nel racconto “Un giorno di fuoco”.
Info e prenotazioni:
Ritrovo ore 9,45 – Partenza ore 10 – 12050 San Benedetto Belbo (CN), c/o Comune, Via Fratelli Cora 1
Escursione gratuita a cura del Centro Studi Beppe Fenoglio – Lunghezza percorso Km 14 circa – dislivello tot. 405
– pausa pranzo al sacco in luogo panoramico – Rientro in paese nel pomeriggio, percorso quasi interamente ad anello.
Escursione gratuita a cura del Centro Studi Fenoglio – Escursione condotta da guida naturalistica – turistica Regione Piemonte, con approfondimenti e narrazione del territorio.
Si consigliano calzature e abbigliamento adeguati.
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica. In caso di previsto maltempo contattare Terre Alte o consultare il sito.
DOVE: 12050 San Benedetto Belbo (CN), c/o Comune, Via Fratelli Cora 1
Quando
Data: 02 Giugno 2022
Ora: 10:00 - 16:30
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Roberto says
Una passeggiata indimenticabile. Roberta ci ha accompagnato attraverso la vita ed i racconti di Fenoglio, dentro la millenaria storia dei luoghi, con un occhio attento alla flora endemica. E noi 40 alla fine stanchi ma felici.
terrealte says
Grazie Roberto per aver partecipato all’escursione. Ti attendiamo con piacere alle prossime.
Saluti da Terre Alte Escursioni